“Vaiolo delle scimmie“: partita la campagna di vaccinazione

L’iniziativa di Asl e Aoup d’intesa con la Regione è intanto rivolta alle categorie ritenute più a rischio

Migration

L’Azienda USL Toscana nord ovest e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana hanno elaborato e attivato la nuova procedura per la “Prevenzione, identificazione e gestione dei casi di monkeypox virus” meglio conosciuto come vaiolo delle scimmie. Da ieri è partita la campagna di somministrazione del vaccino gratuito dedicata intanto alle persone che fanno parte delle categorie a rischio indicate dal Ministero. Nelle ultime settimane Asl e AOUP in costante contatto con la Regione Toscana, sono arrivate a una procedura unica e organica tra Asl e AOUP che prevede due livelli di gestione delle vaccinazioni.

Le strutture di Malattie infettive e Igiene hanno già degli elenchi di persone a rischio che verranno chiamate direttamente; inoltre, i cittadini che ritengono di dover fare il vaccino potranno fare riferimento, in specifici orari, direttamente ai numeri di telefono delle Malattie infettive. Zone Piana di Lucca e Valle del Serchio: reparto Malattie infettive Lucca 0583 970547, dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 14. Si può inoltre inviare una mail a [email protected] lasciando un numero di telefono a cui essere richiamati.

Per contatti e informazioni si può inoltre far riferimento ai servizi di Igiene e sanità pubblica, dalle 12 alle 13 ai seguenti numeri di telefono e, anche nel resto della giornata, agli indirizzi mail riportati: Piana di Lucca 0583449234 [email protected]; Valle del Serchio 0583449234 [email protected]