Uno scatto di Isola Santa sul podio per Wikipedia

La foto di Simone Batini, che immortala la chiesa di San Jacopo si piazza al secondo posto a livello regionale per Wiki loves monuments

Migration

Ancora un bel colpo messo a segno da un luogo simbolico e particolarmente suggestivo della Garfagnana. Si tratta del minuscolo e storico borgo di Isola Santa, nel comune di Careggine che è appena salito sul podio nell’annuale concorso fotografico internazionale ideato da Wikipedia, il "Wiki Loves Monuments". Dopo un’estate ruggente, una nuova luce si è accesa potente sul borgo, grazie alla conquista del secondo posto nella classifica regionale del concorso organizzato da dieci anni in tutto il mondo dai volontari wikimediani e promossa sul territorio nazionale da Wikipedia Italia. (Il primo posto è stato conquistato da una bella foto di Mirko Luigi Fioreschi che ritrae Villa Garzoni a Pescia). La foto, dopo spicca il borgo e, in particolare, la sua chiesa che primeggia massiccia e illuminata in un notturno innevato, è intitolata "Isola Santa in Blu, Chiesa di San Jacopo nell’Isola Santa", lo scatto è dell’autore Simone Batini. La bellissima chiesa, probabilmente voluta dalla Contessa Matilde di Canossa al servizio dei pellegrini e dei viandanti in cammino verso la Versilia, oggi è sconsacrata e continua a mantenere tutta l’attrazione, probabilmente data dalla storia della quale è ammantata.

Nella top ten emerge anche una foto panoramica di Barga, uno tra i borghi più belli d’Italia. Il grande concorso fotografico, che ha l’obiettivo di raccogliere scatti di monumenti e siti per documentare e valorizzare il patrimonio storico, culturale, architettonico e paesaggistico del territorio, gode del supporto di privati e di pubbliche amministrazioni. Le immagini migliori o più specifiche sono, infatti, poi usate sulla grande enciclopedia libera Wikipedia per promozione sui canali social e tutti i passaggi donano grande visibilità, oltre che agli autori degli scatti, agli stessi beni culturali e architettonici ritratti. Grande la soddisfazione viene espressa anche dall’amministrazione di Careggine, guidata da Lucia Rossi. La premiazione regionale di Wiki Loves Monuments 2021 si terrà a Montespertoli a gennaio.

Fiorella Corti