Uncinettine, nuovi lavori per ospedali e altre strutture

Le Uncinettine di Porcari donano 506 rose rosa per la prevenzione del tumore al seno. L'iniziativa, nata da un gruppo di donne che realizzano lavori solidali, si sta trasformando in una fonte di aggregazione con impatti sociali positivi.

Uncinettine, nuovi lavori per ospedali e altre strutture

Una simpatica fotografia in modalità ”selfie“ per le uncinettine di Porcari

"Il personale del Day Hospital e del Cord ringrazia per questa iniziativa rivolta alla prevenzione del tumore al seno. Ancora una volta le vostre mani hanno toccato il cuore di ognuno di noi. Grazie". Questo il messaggio di gratitudine verso le ormai famose Uncinettine di Porcari, le signore che si riuniscono ogni martedì e che realizzano lavori per ospedali ed altre strutture, oggetti utili che possono alleviare il dolore di chi soffre. Stavolta hanno fatto...sbocciare 506 rose rosa, donate per il mese della prevenzione contro il tumore al seno.

"Un ringraziamento a Simona Bachechi che h acquistato il filato necessario – affermano le donne e le ragazze che fanno parte di questa bella realtà e continueremo". Infatti c’è da capire se rifare l’albero di Natale da mettere in piazza, oppure cambiare genere e realizzare un presepe. Italiane, straniere, in estrema inclusione, giovani e anziane producono capolavori con i ferri, nel loro gineceo: il Centro Anziani.

All’esterno di alcuni negozi le donne interessate possono trovare il filato e il tutorial su come operare. Chi aderisce decide se lavorare da casa o se condividere questa esperienza.

L’attività è decollata definitivamente e adesso si può affermare che, oltre ai capolavori artistici creati, sta diventando fonte di aggregazione che ha risvolti sociali. Le donne collaborano con Avo, associazione volontari ospedalieri.

Ci sono contatti con il reparto di Neontologia di Pisa e per la giornata contro la violenza sulle donne, il Liceo Scienze Umane di Lucca ha chiesto 350 collane a mongolfiera.

Ma.Ste.