Tutti a lezione dal maestro Puccini A Teatro nasce il nuovo laboratorio

Condotto da Francesco Niccolini e curato da Cataldo Russo, perfeziona nella narrazione. Domande entro il 7 ottobre

Migration

Lucca e Puccini. Legame ancora più stretto, adesso, grazie al nuovo laboratorio che intende diventare strumento per perfezionare le proprie doti di narrazione, e per questo pensato come preferibilmente rivolto ad attori, registi, scrittori, musicisti​,giornalisti, insegnanti, ma rimane comunque aperto a tutti.

Si intitola “Raccontare Puccini“ questo nuovo punto di convergenza, rivolto ad un massimo di 12 persone, che si terrà al Teatro del Giglio, e si svilupperà attraverso nove incontri di due​​​​ ore ciascuno, che si terranno nei giorni 24 ottobre, 7-12-13 e 21 novembre, 5-12-17 e 18 dicembre, dalle 18.30 alle 20.30.

A questi nove incontri se ne aggiungeranno due​ intensivi​ in altrettanti fine settimana di novembre e dicembre (nella fascia oraria 17.30-20.30), con un appuntamento conclusivo aperto al pubblico. Al laboratorio si prenderà parte in presenza, ma è prevista anche la possibilità di collegamento da remoto per i partecipanti fuori sede. Ogni allievo riceverà una bibliografia minima, e dovrà arrivare al laboratorio con un desiderio più o meno preciso di lavoro su una fase della vita di Puccini o su una sua opera, in modo che nei giorni di laboratorio si possa collaborare alla creazione e alla drammaturgia del singolo frammento. Ogni iscritto una volta individuato il tema sul quale desidera lavorare, cercherà il proprio modo per raccontarlo attraverso una narrazione di massimo 15 minuti. I lavori, nel loro insieme, saranno un primo mosaico che nel tempo punta alla costruzione di un grande affresco del Maestro. Il laboratorio è affidato a Francesco Niccolini, drammaturgo esperto di narrazione e di ricostruzioni biografiche per il teatro.

Gli interessati possono scrivere entro il 7 ottobre all’indirizzo [email protected] inviando, rigorosamente in una pagina, una lettera di motivazione in cui raccontarsi, l’argomento preferito e perché. Quota di partecipazione 200 euro, comprensiva di titoli di ingresso per assistere alle prove generali degli spettacoli della Stagione Lirica 2022-2023 del Teatro del Giglio (info www.francesconiccolini.it).