Tutor, in arrivo rate e nuove multe

Per chi è stato pizzicato oltre i limiti sulla via del Morianese da oggi è possibile diluire la “mazzata“, ecco come

Migration

Le multe a raffica subite per il tutor sulla via di Moriano, da oggi si possono rateizzare. Sia chiaro: il salasso c’è e resta, a meno che non si tenti la strada del ricorso come qualcuno sta valutando di fare. Ma la Provincia ha messo a punto i criteri di riferimento per poter diluire la mazzata nel tempo. Intanto da oggi sono disponibili i moduli dal sito www.provincia.lucca.ituffici-e-serviziufficio-relazioni-con-il-pubblicomodulistica, o richiesti per mail, oppure di persona a tutti i contatti indicati qui: https:www.provincia.lucca.itpolizia-provinciale. Quindi: pecmail: [email protected] (riceve da PEC e mail ordinarie). Telefono: 0583-417960; 0662289426 dal lunedì al venerdì 9-13.

Altro dettaglio non secondario: qualsiasi multa potrà essere dilazionata, sempre che non sia già stata pagata. “Il cittadino che si è visto recapitare la contravvenzione – spiega la Provincia – dovrà dichiarare nell’apposito modulo messo a disposizione dall’ente di Palazzo Ducale che rinuncia ad esperire qualsiasi tipo di ricorso sia amministrativo sia giurisdizionale. L’importo minimo di una singola rata sarà di 100 euro“. Le procedure, e quindi la modulistica, saranno di due tipi: “Il primo caso – che è sicuramente quello più diffuso – quando si vogliono rateizzare importi di uno o più verbali, ciascuno dei quali non supera i 200 euro, l’automobilista (o autotrasportatore) non deve dichiarare niente in merito alla propria situazione reddituale. La dilazione del pagamento può essere fatta fino ad un massimo di 24 rate, ma l’importo della singola rata è in ogni caso minimo di 100 euro“. “Nel secondo caso – ossia applicando la procedura art. 202-bis del Codice della Strada – quando ci sono verbali che da soli superano i 200 euro occorrerà dichiarare il proprio Isee o reddito (per dimostrare le condizioni economiche disagiate); le rate – spiega l’ente di Palazzo Ducale – saranno massimo 12 se il verbale è di importo fino a 2.000 euro; 24 se il verbale va da 2.000 a 5.000 euro; 60 se supera i 5.000 euro. Anche in questo secondo caso la rata da pagare non potrà essere inferiore a 100 euro“.

Fermo restando che “coloro che ometteranno il pagamento anche di una sola rata perderanno il diritto alla rateizzazione“. Lo stillicidio non si è fermato. La Provincia fa sapere infatti che alcune multe comminate prima dell’atto vandalico sul tutor, sono ancora da inviare ai destinatari perché aspettava di definire i termini della rateizzazione. Ma almeno si è aperto un varco: tutte le multe per infrazioni al codice della strada potranno essere diluite secondo questo schema.

Una consolazione, anche se molto relativa.

Laura Sartini