Treccia dei record sulle Mura Aderiscono oltre 700 volontari

L’appuntamento è per domani alle 14 lungo l’anello, perché “Lucca si intreccia contro la violenza“. Impennata di adesioni. Borella (Croce Verde): “Numeri straordinari, ma abbiamo ancora bisogno“

Migration

I volontari pronti a sorreggere la treccia di stoffa lungo quanto tutto l’anello delle Mura urbane – domani alle 14, per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – sono più che raddoppiati in una manciata di giorni: da 300 ieri sera erano già 730. Un fiume di persone che vuole esserci e contribuire a un gesto simbolo per un evento unicum: una treccia da record per significare che “Lucca si intreccia contro la violenza sulle donne“. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a aderire alla bellissima catena umana (sito della Croce Verde Lucca). “Abbiamo già raggiunto un numero importantissimo, un primo risultato straordinario – sottolinea Daniele Borella, presidente della Croce Verde –, ma è importante esserci in tanti, più possibile, l’invito a partecipare resta aperto“.

L’iniziativa è organizzata da Croce Verde Lucca, Auser Filo d’Argento Lucca e Centro Antiviolenza Luna. La manifestazione, con il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca e Cesvot, ha ricevuto anche un contributo da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Comune di Lucca. Domani alle 14 convergenza alle Mura urbane dove oltre 700 partecipanti sorreggeranno per tutto il percorso della passeggiata – quattro chilometri e mezzo – la treccia di colore bianco e rosso. Una scelta cromatica che ha una triplice valenza simbolica: il rosso rimanda al ripudio della violenza sulle donne e alla campagna del Fiocco rosso; il bianco è il colore adottato dalla campagna del Fiocco bianco, simbolo degli uomini che si impegnano in prima persona perché termini la violenza di genere; combinati, inoltre, i due colori rappresentano lo stesso Comune di Lucca. Tanti gli enti e le associazioni che hanno aderito. Eccoli: Marciatori Marliesi, Maschile Plurale Lucca, Gruppo Parkinson, Udi Lucca, Uisp aps Comitato Territoriale Lucca Versilia, Unicef, Ass.Consulenza per la famiglia, Caritas, Anffas, Acat Lucca, Il Mondo di Claudio Marchini onlus, Aeliante, A.C. Luccasette ASD, Società Lucchese 1905 srl, Atletica Virtus, Padel Lucca Indoor, Donne all’ultimo grido, B.A.C.A. (Bikers Against Child Abuse), Palestra Life ssd, ASD Baseball e Softball Nuove Pantere Lucca, Ego Wellness, Baskin Warriors, Basket Le Mura, Basket Lucca Accademy, Banda Bassotti Street Band, Filarmonica Puccini La Castellana di Lucca, Contrade di San Paolino, Sezione Soci UniCoopfi Lucca, Azienda Agricola La Badiola, SPI Cgil Provincia di Lucca. Hanno contribuito donando le stoffe e predisposizione del materiale Il Sogno di Costantino, l’Azienda Compagnia della Lana Srl Prato di Fabrizio Lippini e l’Artigiano Andrea Gambini Lucca.

L.S.