REDAZIONE LUCCA

Tornano “I giorni di San Paolino“ L’abbraccio di Historiae Fest per consolidare la tradizione

Da domenica 9 a domenica 16 spazio agli eventi nel nome del santo patrono della città. Il consigliere Del Barga: “Il 12 luglio deve tornare data centrale per l’identità dei lucchesi“.

Da domenica 9 luglio a domenica 16, si svolgerà in città una settimana di eventi per celebrare San Paolino, patrono di Lucca. Le manifestazioni sono promosse dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la parrocchia del centro storico e con le associazioni Compagnia Balestrieri, Contrade San Paolino, Sbandieratori Lucca e Historica Lucense. “Come ogni anno tornano I Giorni di San Paolino - dichiara il consigliere con delega alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga (nella foto tonda a destra) - . Abbiamo voluto inserire questa serie di iniziative nel progetto Lucca Historiae per valorizzare ancora di più un momento molto importante per l’identità cittadina. Il 12 luglio deve infatti tornare ad essere una data centrale”.

Le manifestazioni inizieranno domenica 9 luglio alle 21 con la Parata di San Paolino, spettacolo degli Sbandieratori Lucca in piazzale Arrigoni. Martedì 11 da piazzale Verdi partirà alle 20.30 la Luminara di San Paolino, che snodandosi tra le vie del centro, si concluderà in piazzale Arrigoni, dove alle 21.30 si terrà un’esibizione dei vari gruppi storici cittadini. Il 12 luglio, la giornata clou dei festeggiamenti si aprirà alle 10.30 con la messa solenne nella chiesa di San Paolino, per proseguire alle 12 al baluardo San Donato con la Prima Gazzarra, dove con Historica Lucense si rivivrà con i colpi di artiglieria il noto “miracolo” del Santo Patrono di Lucca. Alle 21.30, in piazzale Arrigoni torna in scena il Palio di San Paolino che vedrà sfidarsi i migliori balestrieri lucchesi della Compagnia e delle Contrade. Sabato 15 e domenica 16 dalle 18, alla casermetta San Paolino, eventi e una mostra dedicata a vari cimeli legati al Palio e alla sua storia. Sempre domenica, alle 12, alla cannoniera di San Donato, spazio alla Seconda gazzarra di artiglierie.