E’ stata serata magica per tanti motivi quella di giovedì nella splendida cornice del giardino di Palazzo Pfanner, in occasione del “Tolkien Concert”, un evento unico dedicato all’universo immaginifico de Il Signore degli Anelli e all’iconica musica che lo accompagna.
Un pubblico entusiasta ha assistito alla rappresentazione organizzata dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini. Protagonista della serata – alla quale era stato dato il nome di “Il Giglio sotto le stelle a Palazzo Pfanner” – è stata la Suite sinfonica da “Il Signore degli Anelli” di Howard Shore, proposta nel raffinato arrangiamento firmato da Alessandro Verrillo, ed eseguita, sotto la direzione del maestro Mario Menicagli, dalla Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno “Massimo De Bernart”, compagine appena riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Nuova Orchestra Territoriale.
A rendere ancora più speciale l’esperienza è stata la partecipazione straordinaria di Massimiliano Manfredi, voce inconfondibile del personaggio di Legolas ne “Il Signore degli Anelli” interpretato da Orlando Bloom e di altri attori come Matt Damon, Adrien Brody, Edward Norton, Chris Hemsworth e James Franco, che ha accompagnato in molte delle loro interpretazioni più iconiche. Con Manfredi saranno presenti anche Cristian Poccardi e Lidia Perrone, che condurranno il pubblico in un viaggio emozionante tra parole, musica e immagini.
Applausi a scena aperta da parte del pubblico che ha apprezzato questa serata che è stata un’occasione irripetibile per immergersi nella magia della Terra di Mezzo, sotto le stelle e tra le armonie di una delle colonne sonore più amate di sempre.