Coronavirus. Parroco positivo a Spianate, in corso almeno 400 tamponi

Nuovi casi di contagio anche al liceo Vallisneri di Lucca e all’Isi di Castelnuovo. Scattano le quarantene

Si cerca di circoscrivere il focolaio Covid con tamponi e isolamento

Si cerca di circoscrivere il focolaio Covid con tamponi e isolamento

Lucca, 28 settembre 2020 - Una valanga di tamponi, quasi 400, per isolare rapidamente il focolaio Covid emerso dal contagio del parroco di Spianate ad Altopascio. Don Michele, come noto, è risultato positivo al Covid, come la signora che lo assiste e il vescovo di Pescia monsirngor Roberto FIlippini: otto giorni fa aveva officiato anche le cresime. La struttura di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Toscana nord-ovest, insieme al sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, sta continuando a gestire la situazione secondo protocolli consolidati. È già stata effettuata una dettagliata indagine epidemiologica che ha permesso di sottoporre a provvedimento di quarantena già alcune persone: i ragazzi della cresima, il coro e altre persone della parrocchia.  

E si stanno eseguendo in queste ore i primi tamponi ai contatti stretti individuati fino ad ora. Ne serviranno quasi 400, secondo una prima stima. In particolare l’Asl ha contattato nella giornata di ieri le famiglie dei ragazzi che hanno fatto la cresima sabato 19 e domenica 20 settembre. Lo stesso avverrà per tutti gli altri contatti stretti (coloro che abbiano avuto un contatto ravvicinato e prolungato con il sacerdote), anche quelli eventualmente non ancora emersi. Man mano che arriveranno i risultati dei test verranno prese anche le conseguenti decisioni, da parte di Asl e Comune, che stanno lavorando in piena collaborazione per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 nella frazione di Spianate. Ovviamente l’invito, in attesa dei tampioni, è all’isolamento fiduciario, soprattutto per quanto riguarda gli studenti.  

Intanto a Lucca è risultato positivo uno studente del Liceo scientifico Vallisneri. Positivo anche uno studente dell’ISI di Castelnuovo. Sono due casi emersi nelle ultime ore e, attraverso i referenti Covid delle scuole, le famiglie dei compagni di classe dei due ragazzi sono già state avvertite della sospensione delle attività didattiche in quelle specifiche classi. Quarantena per tutti i compagni, quindi. Il bollettino Asl indica invece in Lucchesia 1 caso Covid ad Altopascio, 2 a Capannori 2, e 2 a Lucca.  

P. Pac.