Tabacco Kentucky e filiera Accordo da 20 milioni di euro

Buone notizie per Manifatture Sigaro Toscano che ha sede a Lucca, in via Mattei accordo da 20 milioni di euro per garantire il futuro della filiera italiana del tabacco Kentucky. Il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali con delega al settore, Gian Marco Centinaio, e Manifatture Sigaro Toscano hanno firmato il protocollo di intesa programmatica per l’acquisto del tabacco made in Italy destinato alla produzione dei sigari a marchio Toscano.

L’accordo coprirà tre anni di produzione – gli acquisti dal 2022 a tutto il 2025 – e garantirà ogni anno l’acquisto di un minimo di 2.200 tonnellate di tabacco, per un valore appunto di circa 20 milioni di euro annuali. “Questo accordo - spiega l’amministratore delegato di Manifatture Stefano Mariotti - significa lavoro, tutela e sviluppo della filiera e dei territori coinvolti per i coltivatori. Avere la garanzia sui volumi e sulla qualità dei sigari Toscano coglie due risultati, la sostenibilità futura del settore, lato produzione, e la qualità della manifattura di sigari esportati in tutto il mondo. La tutela della filiera è centrale nella nostra strategia, ringraziamo il sottosegretario Centinaio”.

E tra l’altro recente notizia è il trionfo del sigaro Antico Toscano eletto “Best Cigar Other Countries” durante la Cigar Trophy Award Ceremony 2022; a sancire la vittoria i consumatori, grazie alla votazione online organizzata dall’autorevole rivista internazionale Cigar Journal. A ricevere il prestigioso riconoscimento, consegnato durante la cerimonia di premiazione tenutasi all’InterTabac a Dortmund, è stato Stefano Mariotti, Ad di Manifatture Sigaro Toscano.