L’associazione “Sui passi di Puccini aps“ continua il suo impegno nell’organizzazione degli eventi dedicati al Maestro in tutta la provincia, con il contributo della fondazione Banca del Monte di Lucca. Sabato scorso l’applauditissimo concerto lirico sul piazzale della chiesa di Chiatri per il settimo anno consecutivo, grazie anche all’associazione “Amici di Chiatri“, che con il suo prezioso aiuto si presta ogni volta per rendere l’ambiente predisposto nel migliore dei modi.
Si sono esibiti la cantante lirica Nunzia Fazzi, il tenore Leonardo Filidei ed il pianista Niccolò Buscemi. Il concerto si è aperto con ‘Crisantemi’, per poi proseguire con ‘Recondita Armonia’, ‘Donde lieta’, ‘Che tragedia manina’,’ Si mi chiamano Mimì’, ‘O soave fanciulla’, ‘Preludio al terzo atto’, ‘Quando men vo’, ‘Addio fiorito asil’, ‘Oh mio babbino caro’ ed infine ‘Non piangere Liù’.
"Siamo soddisfatti del concerto – sottolinea il presidente dell’associazione, Manuel del Ghingaro -. Ogni volta cerchiamo di proporre musiche diverse, attingendo dall’archivio musicale del Maestro. Siamo un’associazione di giovani e ci fa piacere proporre giovani interpreti. Pianisti ne abbiamo un paio di riferimento, per il resto cerchiamo di variare. I ragazzi sono stati bravissimi, sono veramente contento e Chiatri ha una visuale panoramica stupenda, ma cerchiamo di spostarci in varie zone. Se qualcuno è interessato, sia dal punto di vista economico per sostenerci, sia dal punto di vista musicale, quindi nuovi cantanti, pianisti ecc, siamo pronti ad accogliere tutti e a crescere insieme".
Flaminia Pardini