
L'inaugurazione della nuova strada (foto Alcide)
Lucca, 20 settembre 2016 - Inaugurata questa mattina la nuova strada di collegamento diretto fra l'ospedale San Luca e la via Romana. Al taglio del nastro (avvenuto con due anni di ritardo, dal momento che avrebbe dovuta essere inaugurata contestualmente all'apertura del San Luca) erano presenti il sindaco Alessandro Tambellini e l'assessore alle strade Celestino Marchini, insieme a rappresentanti delle istituzioni locali e della Regione Toscana. Il cantiere era partito nell'aprile 2015. La strada si sviluppa per 800 metri su due corsie di 3,50 metri ciascuna con marciapiedi e pista ciclabile. Nel punto in cui si immette sulla via Romana, una rotatoria completa l’intervento rendendo più fluido il passaggio dei mezzi da e per l’ospedale San Luca. La ditta Del Debbio, che si è aggiudicata a suo tempo l’appalto dell’importo complessivo a base d’asta di un milione e 670mila euro interamente finanziato dalla Regione Toscana, su impulso dell’amministrazione Tambellini ha lavorato durante questi mesi per dotare al contempo la nuova strada di tre aree dedicate alla sosta libera delle auto di quanti si recano al San Luca.
La scelta dell’amministrazione comunale lucchese infatti, a differenza delle limitrofe Pistoia, Prato e Massa (anch’esse città dove sono sorti i nuovi ospedali), è stata di non siglare l’accordo con il gestore dei parcheggi a pagamento che avrebbe comportato una diminuzione della tariffa, ma al contempo avrebbe impedito la realizzazione di area di sosta gratuite entro il raggio di 400 metri dall’ospedale. In questo modo dunque l’amministrazione ha avuto la possibilità di dotare l’area immediatamente a ridosso del nosocomio cittadino di diversi parcheggi liberi. In particolare, con l’apertura dell’ultima area di sosta subito a ridosso dell’ospedale da 70 posti auto, in tutto sono circa 200 i posteggi a servizio dei cittadini che devono recarsi al San Luca per cure mediche o per far visita a parenti e congiunti.
“Prima la rotatoria di Porta Elisa – ha detto il sindaco Alessandro Tambellini al momento del taglio del nastro – adesso la nuova strada corredata di parcheggi gratuiti e nelle prossime settimane andremo a completare la rotatoria fra via Piaggia e via di Tiglio. Si tratta di altrettanti impegni che avevamo preso per rendere più funzionale l’inserimento dell’ospedale nel sistema viario lucchese e della Piana. Ora ci resta da aprire il sottopasso di via Ingrillini. Una volta messo a posto anche questo tassello, finalmente la viabilità della zona est di Lucca risulterà più efficiente e aderente alle nuove necessità”. Per quanto riguarda il nome della nuova strada, la giunta farà richiesta all’apposita commissione di poterla intitolare a Silvana Sciortino.