
Mattinata ricca di eventi, oggi, alla seconda Convention “Fare spazio al coraggio“ di Spazio Spadoni, al Convento di San Cerbone fino a domenica. Nella Sala A del Convento si parlerà molto di coraggio, il tema centrale, iniziando alle 9 con Gianluca Favero, Presidente dell’Associazione Spazio Etico e direttore responsabile della rivista online Laborcare Journal con il suo primo incontro intitolato ‘Il coraggio di stare nella cura‘. Inoltre ne parleranno Lorena Mariani, Direttrice dell’Area Infermieristico assistenziale Rsa Convento di San Francesco della Misericordia di Borgo a Mozzano, coordinatrice generale delle attività della Confraternita ed esperta della cura della persona in età senile, e Marta Bernardeschi.
Alle 11 ci saranno Mara Fadanelli, con “Il coraggio di mettere l’etica al centro della cura“, Matteo Galletti, Professore associato di Filosofia morale e Bioetica presso l’Università degli Studi di Firenze, esperto di etica teorica e applicata, il quale si è principalmente interessato alle questioni etiche relative all’inizio e al fine vita, alla genetica e alle neuroscienze, e Carla Benedetti, con “Essere una caregiver familiare: coraggio, lucidità, relazioni“.
In contemporanea alle 9 nella Sala B, ci sarà Cristina Simonelli, docente di teologia patristica a Verona e presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale, già Presidente del Coordinamento delle teologhe e scrittrici, che illustrerà “Il coraggio delle donne tra storia e storie di oggi“. Modererà l’incontro Donatella Turri, Direttrice della Fondazione coesione sociale di Lucca.
Alle 11 saranno quattro gli ospiti che si alterneranno: Claudia del Rosso, segretaria del Centro Missionario della Diocesi di Lucca e membro del Consiglio Missionario Nazionale; Gerolamo Fazzini (in collegamento on-line), giornalista, saggista e autore televisivo, Emanuela Iacono, esperta di comunicazione per il Terzo Settore, formatrice e valutatrice d’impatto sociale e Marco Bechini, socio Fondatore della Cooperativa Agricola Sociale Biologica “Calafata” che è stato missionario in Burkina Faso.