REDAZIONE LUCCA

Sofidel, oltre 2 miliardi di fatturato Un primato storico per l’azienda

Intanto è stato rinnovato il Cda. L’ad Lazzareschi: "Abbiamo. aperto a consiglieri esterni". Ecco tutto l’organigramma

Nuovo cda e record. Accade alla Sofidel dove è stato approvato il bilancio consolidato 2020 con i due miliardi di fatturato superati, primato storico per la multinazionale con sede a Porcari. I numeri parlano chiaro. Le vendite nette sono passate da 1.919 a 2.173 milioni di euro, con incremento del 13%. Tale risultato se da un lato è stato favorito da una domanda globale crescente di beni essenziali per uso igienico e domestico, dall’altro è stato possibile grazie al raggiungimento della piena operatività del nuovo stabilimento in Oklahoma, rafforzando le potenzialità di crescita nel mercato a stelle e strisce. L’Ebitda, altro parametro economico indicativo, è di 418 milioni di euro, con incidenza del 19,25% su ricavi netti. Nel 2019 era 259 milioni. Tra i fattori intervenuti il prezzo della materia prima, la cellulosa, mantenutosi ai livelli del secondo semestre 2019.

L’assemblea dei soci ha anche rinnovato il Consiglio di Amministrazione. "Si è deciso di aprire a consiglieri esterni – hanno commentato il presidente Edilio Stefani e l’ad Giuseppe Lazzareschi - per acquisire nuove ulteriori competenze e professionalità, utili per le sfide che ci attendono". Un ringraziamento al presidente uscente Emi Stefani che, con il compimento del suo 90° anno di età, ha deciso di concludere il suo impegno attivo quotidiano in azienda e a Lorenza Magazzini e Cristina Lazzareschi, rispettivamente moglie e figlia dell’altro co-fondatore, Giuseppe Lazzareschi, che lasciano le loro cariche.

Questa la composizione del nuovo CdA. Presidente: Edilio Stefani; Amministratore Delegato: Luigi Lazzareschi. Consiglieri familiari non esecutivi: Paola Stefani, Nicolò Stefani. Consiglieri esterni: Chiara Mio, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Silvio Bianchi Martini, Professore Ordinario Economia Aziendale presso l’Università di Pisa; Andrea Munari, attuale Amministratore Delegato e Direttore Generale di BNL in procinto di assumere la carica di Presidente della stessa Banca; Alessandro Solidoro, commercialista, dello Studio Solidoro di Milano. Segretario: Guido Corbetta, Professore Ordinario presso l’Università Bocconi di Milano.

Ma.Ste.