“Slow street food“, musica, sport e celebrazioni Anche Fornaci si appresta a festeggiare il 2 giugno

Si terrà anche la premiazione delle atlete barghigiane Idea Pieroni e Sara Morganti

Migration

A Fornaci è partito il conto alla rovescia per il ritorno al completo delle tante iniziative che ogni anno, almeno fino al 2019, il paese ha regalato in occasione della festa del 2 giugno. Il 2 giugno è anche il compleanno del centro commerciale naturale ed è proprio per questo che in prima linea nell’organizzazione degli eventi c’è anche stavolta il Cipaf – Centro Commerciale Naturale insieme al Comune di Barga, alla Pro Loco ed all’associazione teatrale “Il Circo e la Luna“. Tra i graditi ritorni, dopo due anni di assenza, “Slow street food“. In piazza IV Novembre saranno le associazioni e le realtà del territorio che organizzano durante i mesi estivi le sagre, a proporre le loro specialità sia per la sera dell’1 che il 2 giugno per l’intera giornata. Ci saranno gli stand di Norcini a Castello di Ghivizzano, Sagra della Polenta di Filecchio, Festa della Rovella di Fornaci, Ciccia in strada di Piano di Coreglia, Focacce Leve di Gallicano, Necci di Farina di Castagne con la Misericordia di Tiglio, pasta fritta, bomboloni e birra artigianale con Fornaci 2.0, torte, bevande e caffè con il Gruppo Marciatori Fidas di Fornaci.

Per il mercoledì sera anche ballo in piazza con “I Ciao“ a partire dalle 21, mentre il giovedì ci sarà dalle 9 il salotto di via della Repubblica ad accogliere i visitatori. La strada, dove si affacciano la maggior parte dei negozi di Fornaci, sarà chiusa al traffico con non solo i negozi in strada aperti anche in questo festivo, ma anche gli stand di tante associazioni sportive con dimostrazioni e prove pratiche. Per le vie di Fornaci, inoltre, musica, animazione e artisti di strada. Dalle 10 il via alle danze, con tutti gli stand che aspetteranno chi vorrà intervenire sino alle 19.30. La festa della Repubblica sarà invece celebrata nella mattina con le cerimonie istituzionali in piazza IV Novembre (alle 10 il corteo istituzionale accompagnato dalla banda e la deposizione di una corona di alloro), ma anche con altre iniziative come l’inaugurazione del restauro del murales che alla ex passerella di Bolognana accoglie tutti coloro che giungono a Fornaci e la premiazione (alle 18, sempre in piazza IV Novembre) delle atlete barghigiane Idea Pieroni e Sara Morganti, preceduta dall’esibizione degli sbandieratori di Gallicano alle 17.

Per il 2 giugno Fornaci vedrà anche il ritorno del mercato straordinario che si terrà in via Medi mentre in via Dante si terrà il mercato del gusto e dei sapori.

Luca Galeotti