Si avvicina il black friday Ma non tutti fanno sconti

Siamo già entrati nella settimana dei saldi e venerdì sarà il giorno clou "Non applicheremo le offerte a tutti i nostri prodotti, solo ad alcuni"

Migration

Il periodo delle feste inizia ad avvicinarsi sempre di più e i commercianti del centro storico, tra addobbi e lucine colorate, hanno ormai iniziato i preparativi per sistemare i loro negozi al meglio in vista dell’importante periodo di fine anno. Imminente ormai è anche l’immancabile Black Friday, che si svolgerà questo venerdì.

L’atteso giorno dedicato ai saldi proveniente da oltre oceano ha preso piede sempre di più anche nel nostro paese con il passare del tempo e anche questo novembre sono tanti quelli che sperano di poterne approfittare per comprare in sconto qualcosa per sé o per i propri amici e parenti da regalare durante le festività. Un’iniziativa tutta americana che tra i consumatori italiani ha riscosso un discreto successo, anche se ancora non tutti i commercianti hanno scelto di aderirvi.

"Tutti gli anni per Natale – ci racconta Gabriele Magnelli di Scout in via Veneto - facciamo degli allestimenti particolari e alternativi in negozio. Ricordo che un anno abbiamo messo un cactus come addobbo natalizio e un altro invece dei fenicotteri con dei cappellini di Natale. Nonostante non si partecipi al Black Friday, con l’avvicinarsi del giorno di Natale si nota un aumento dell’affluenza della clientela. Specialmente nelle due settimane precedenti c’è molta gente che viene a comprare qualche regalo per gli amici e i parenti".

"Faremo come al solito una vetrina natalizia con degli addobbi - dice Michela Ricci, responsabile della profumeria L’Angolo di Santa Maria Novella in via Veneto -. Già da questa settimana, inoltre, cercheremo di offrire un tè ai clienti all’interno del negozio, in special modo durante le serate dello shopping e le domeniche. Con questa idea vogliamo provare a fare qualcosa di diverso, di più caloroso e accogliente nei confronti dei nostri clienti, che possa anche distinguerci rispetto a un classico centro commerciale. Per noi il cliente deve stare al primo posto ed essere una realtà piccola ci permette di avere un’attenzione diversa verso i clienti e a ricercare un rapporto più umano con loro. Come sempre poi, dal 15 dicembre faremo anche un pensierino a chi verrà a comprare qualcosa da noi, ciò vuole essere anche un riconoscimento verso i tanti clienti che sono affezionati alla nostra attività. Non parteciperemo invece al Black Friday, in quanto abbiamo un prodotto continuativo che copre l’intero periodo dell’anno".

"Al momento stiamo ancora pensando a come allestire il negozio per l’arrivo delle festività, - racconta Rebecca Malacarne una delle titolari di Undertown in via Veneto - dato che questo è il nostro primo Natale avendo aperto da maggio scorso. L’idea di aprire il negozio è stata di mio fratello che subito dopo aver preso il diploma e finito la scuola, ha deciso di inseguire il suo sogno e di buttarsi in questo nuovo progetto, aprendo un negozio dedicato allo stile streetwear. Avendo aperto da pochi mesi dobbiamo ancora capre come organizzarci anche in vista dell’arrivo del Black Friday, probabilmente metteremo in sconto degli articoli, in particolare l’abbigliamento e alcune scarpe, ma non applicheremo delle offerte a tutti i nostri prodotti attualmente in vendita".

Andrea Falaschi