Senz’acqua da un mese A Torcigliano è emergenza

L’ira degli abitanti per il disservizio che li condiziona nella vita quotidiana "Non possiamo neanche riscaldarci". Gaia al lavoro: il guasto in mezzo al bosco

Migration

Il paese di Torcigliano è senz’acqua da circa un mese: un disservizio di cui i cittadini chiedono conto e sconti in bolletta. Si protrae da troppo tempo il disagio degli abitanti della parte alta del borgo sopra Nocchi: le persone non possono lavarsi, riscaldarsi né utilizzare l’acqua per tutti i bisogni quotidiani e la motivazione della siccità alla sorgente non basta davvero. Anche ieri i cittadini si sono ritrovati con i rubinetti a secco: messaggi, telefonate e proteste a Gaia, di cui hanno potuto incontrare solo due addetti inviati a sistemare un presunto guasto. Il 21 novembre da parte del gestore idrico era stato pubblicato un avviso, appunto, per l’interruzione del servizio che avrebbe riguardato una settantina di utenti a causa di un guasto all’acquedotto. Già da diversi giorni, infatti, si erano verificati disagi e disservizi gravi per le famiglie. Niente da fare: anche ieri il problema è rimasto il medesimo mentre per Gaia invece era solo risalente a due giorni prima. "Non possiamo più tollerare questa situazione – afferma Fabio Menchini, residente nella frazione – non sappiamo come lavarci, cosa fare, come comportarci. Anche ieri (martedì, ndr) ho provato a telefonare, ma senza alcun riscontro". Nei paesi collinari non sono rari questi casi: qui una parte degli abitanti non ha problemi e quella che vive più in alto invece resta a secco. Da qualche giorno due operai si recano nel bosco per cercare di aggiustare il guasto. "Qui serve una squadra intera, perché le bollette le paghiamo care e non possono dirci che hanno pochi addetti", è il coro rabbioso dei residenti, i quali non demordono.

L’assessore ai lavori pubblici Graziano Dalle Luche è stato informato solo ieri del fatto. "Purtroppo – assicura – il problema non è semplice. In primis manca acqua alla sorgente a causa della siccità a cui le piogge recenti non hanno certo rimediato. Inoltre il guasto è in mezzo al bosco, che non è raggiungibile con un trattore, ma solo a piedi, e infine le tubazioni corrono su terreni boschivi, anche privati, non manutenuti e pieni di rovi in cui è difficilissimo intervenire: oggi gli operai di Gaia cercheranno di nuovo di risolvere la situazione". Insomma, per Torcigliano si prospettano ore e forse giorni ancora a secco, con la pazienza degli abitanti messa a dura prova.

Isabella Piaceri