Scuole chiuse per il Comics, la lista si allunga

Dopo il polo Carrara, conferma ufficiale anche per Fermi e per Machiavelli: le lezioni saranno sospese a partire da mercoledì 30

Scuole chiuse per i Comics

Scuole chiuse per i Comics

Lucca, 17 ottobre 2019 - Un giorno in più di chiusura per i Comics anche per l’intero polo Machiavelli, quindi non solo la sede del Liceo classico in centro ma anche il Paladini e Civitali diviso tra edifici e prefabbricati all’Itc e al Campo di Marte. Anche per gli studenti del Machiavelli il 30 sarà giorno di festa, niente scuola, se ne riparlerà lunedì 4 novembre. E, come preannunciato ieri, è arrivata l’ufficialità anche per il polo Itis Fermi. Tutti a casa già da mercoledì 30 ottobre – primo giorno Comics – anche gli studenti dell’Itis, Liceo Sportivo, Liceo delle Scienze Applicate e Giorgi.

«Il consiglio di istituto su indicazione del dirigente ha deciso di sospendere l’attività didattica mercoledì 30 per agevolare le famiglie dei nostri studenti, che altrimenti si vedrebbero costrette ad affrontare non pochi disagi di traffico e viabilità – spiega il vicepreside Ranieri Pelamatti – L’operazione è stata semplice. E’ stato sottratto un giorno di festività a ridosso delle vacanze pasquali, mentre restano confermati gli altri ‘ponti’ tra cui quello di sabato 2 maggio e lunedì primo giugno. Ci è sembrata la decisione più opportuna da prendere in concomitanza di un evento che, anche nel primi giorno, ha numeri di presenze importanti in città».

Nessuno obietta, meno che mai i ragazzi che hanno così l’opportunità di partecipare al debutto 2019 del grande festival del fumetto, del gioco da tavolo e del videogioco. E magari, perchè no, per i maggiorenni anche di cogliere qualche opportunità di lavoro connessa alla straordinaria platea Comics. Quindi a partire dal 30 e fino al 3 novembre saranno chiuse tutte le scuole del centro storico, le sedi del Pertini, in più l’Itc Carrara, il Nottolini, il Busdraghi, il Fermi compreso il Liceo delle Scienze Applicate, il Liceo Sportivo, e il polo Machiavelli anche nelle sedi delCivitali e del Paladini.

Da giovedì 31 compreso saranno chiuse tutte le scuole sul territorio comunale, di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private o parificate. Una città che si ferma in attesa dell’ondata di piena dell’allegro pubblico legato ai Comics. Si respira già aria di record per la manifestazione, con la vendita online dei biglietti che ha fatto un altro notevole balzo e ad oggi supera quota 125mila. Oltre 12mila sono già prenotati per il 30 ottobre, quasi 19mila per il 31, 37.700 per il primo novembre, 38.500 per il 2 novembre, 18.300 il 3 novembre. Cinque giorni di vera festa.