
"Scuola civica di musica. Entro fine anno via ai lavori"
Pubblicata la gara per l’affidamento dei lavori della riqualificazione dell’immobile della Scuola Civica di musica di Capannori. Il Comune ha investito circa 400mila euro provenienti da fondi Pnrr. L’immobile, di proprietà comunale, realizzato negli anni ‘70, mantiene ancora una configurazione da scuola primaria, non del tutto idonea quindi alle sue nuove funzioni.
Prima dell’inizio dei lavori il progetto sarà illustrato ai cittadini. L’intervento prevede l’impermeabilizzazione e la realizzazione di un nuovo manto di copertura, nuovi servizi igienici con la realizzazione di un bagno per persone con disabilità, revisione e adeguamento dell’impianto elettrico e la sostituzione degli infissi. Saranno inoltre insonorizzate tutte le aule e verrà creato un auditorium da 50 posti completamente insonorizzato nello spazio attualmente dedicato ai saggi musicali con un nuovo palco e nuove sedute.
"La scuola civica di musica rappresenta non solo un luogo di conoscenza e apprendimento musicale, svolgendo un’importante funzione educativa, ma anche un punto di riferimento importante nella vita della nostra comunità, dimostrato dall’alto numero di iscritti, essendo anche luogo di sana espressione e aggregazione giovanile che investe tutte le fasce sociali - afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Del Carlo - . Attualmente le attività della scuola di musica sono ospitate dal centro Giovani di Santa Margherita, ma è nostra intenzione riportarle nella loro sede ‘storica’ di Zone al termine dell’importante intervento di riqualificazione che prenderà il via entro l’anno, con l’importante obiettivo di rendere l’edificio più rispondente a questa funzione, anche attraverso la creazione di spazi didattici e spazi comuni più consoni e più moderni".
M.S.