Riecco i Giorni di San Paolino

Il Comune di Lucca organizza i Giorni di San Paolino con eventi come il Palio, la Luminara e la Gazzarra per celebrare il Santo Patrono della città.

Riecco i Giorni di San Paolino

Riecco i Giorni di San Paolino

Tornano I Giorni di San Paolino, la serie di manifestazioni dedicate al Santo Patrono della città organizzate dal Comune in collaborazione con la Compagnia Balestrieri, Contrade San Paolino, Sbandieratori e Musici Lucca e Historica Lucense. L’evento più atteso sarà il Palio di San Paolino, giunto alla 50ª edizione, che si disputerà il 12 luglio tra i migliori balestrieri lucchesi a partire dalle 21.30 in piazzale Arrigoni.

La sera precedente, giovedì 11, si svolgerà la Luminara, il corteo dei gruppi storici che partirà da piazzale Verdi alle 20.30 per raggiungere sfilando lungo le vie del centro il luogo della sfida, piazzale Arrigoni, dove avverranno diverse esibizioni e l’estrazione dell’ordine di tiro per il giorno successivo. Sempre venerdì 12 alle 13, e in replica domenica 14 alle 17, sarà possibile rivivere il miracolo di San Paolino con la Gazzarra, la rievocazione degli spari di artiglieria che si terrà nella cannoniera del baluardo San Donato. Sabato sera, il 13 giugno alle 21:30, vari gruppi di sbandieratori si esibiranno nella serie di spettacoli della Parata di San Paolino che si svolgerà ancora in piazzale Arrigoni.

Intanto le associazioni dei balestrieri lucchesi nelle rispettive casermette organizzano mostre con cimeli, stendardi e balestre che racconteranno i cinquant’anni della principale competizione cittadina. Alla casermetta San Paolino, lunedì 15 alle 21.30, si terrà una conferenza sulla Lucca medievale crocevia delle rotte di pellegrini e mercenari.