Ricerca e impresa insieme Imt apre a Jotto Fair 2023

Giovedì il trasferimento tecnologico di sei scuole universitarie “speciali“. Pitch e colloqui su intelligenza artificiale, green economy, nanotecnologie. .

Ricerca e impresa insieme  Imt apre a Jotto Fair 2023

Ricerca e impresa insieme Imt apre a Jotto Fair 2023

Per la seconda volta, torna a Lucca alla Scuola Imt Jotto Fair, la giornata in cui il mondo delle imprese e degli investitori italiani incontra i protagonisti della ricerca delle sei Scuole universitarie a ordinamento speciale: la Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, la Scuola Universitaria Superiore Iuss Pavia, Sissa – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e Gran Sasso Science Institute (Gssi) dell’Aquila. L’evento si terrà giovedì a partire dalle ore 9.30.

Nella mattinata ricercatori e gruppi di ricerca presenteranno i propri risultati scientifici nella forma di pitch all’interno di sessioni tematiche quali robotica e intelligenza artificiale, scienze della vita, green economy, nanotecnologia, scienze sociali, beni culturali e molto altro, e si procederà all’organizzazione di incontri con esponenti delle imprese e operatori di settore grazie ad agende personalizzate e gestite tramite la piattaforma b2match. Nel pomeriggio ricercatori e imprese potranno così avviare un confronto diretto sulla base di effettivi interessi reciproci.

Al momento, delle 58 aziende partecipanti da tutta Italia, otto sono lucchesi, tra cui: Kedrion SpA, Lmpe Srl, Sigma Ingegneria Srl, Extreme Automation e Acn (gruppo A. Celli), Sanchip Srl, Vebex brand di CRL Srl, Hetaweb Srl. Si tratta della terza edizione in presenza della fiera, dopo quella del 2017 alla Scuola Normale e alla Scuola Sant’Anna e del 2019 alla Scuola IMT Lucca, prima dell’interruzione causa pandemia (nel novembre 2021 si è comunque tenuta una edizione ridotta interamente online, a cura della Scuola IUSS Pavia).

Nel 2019 avevano partecipato 60 ricercatori (27% nel settore Scienze Sociali; 19% nei settori ICT e Life Sciences; 9% nel settore Photonics; 8% nel settore Chimica; 7% nel settore Nanotecnologie; 6% nel settore Robotica e 5% nel settore delle Scienze Agrarie), 50 imprese, 7 Investitori e 4 DistrettiPoli di Innovazione) per un totale di oltre 200 incontri bilaterali. La giornata Jotto Fair 2023 sarà introdotta dai professori Rocco De Nicola ed Emiliano Ricciardi, rispettivamente rettore e prorettore alla comunicazione e alla terza missione della Scuola Imt Lucca. L’evento vedrà anche la partecipazione del network europeo Eelisa, in particolare del progetto “Eelisa unfoldS” dedicato allo sviluppo della “student entrepreneurship”. Jotto Fair è organizzato da Jotto (Joint Technology Transfer Office), l’ufficio per il trasferimento tecnologico congiunto delle sei Scuole universitarie Normale, Sant’Anna, Imt, Iuss, Sissa e Gssi.