Real Collegio e Lasa onlus insieme per i giovani con disabilità

Autonomia e occasioni di socializzazione per le persone con disabilità. Si è rinnovata con questi obiettivi la collaborazione tra il Real Collegio e Lasa - Lucca associazione sindromi autistiche onlus. Anche quest’estate, infatti, l’Asl Toscana nord ovest ha proposto e concretizzato negli spazi del Real Collegio alcune attività nell’ambito del Progetto Sole, pensato per rispondere alle esigenze di adolescenti e giovani adulti con disabilità. Ragazzi e ragazzi, per lo più con sindromi autistiche, che frequentano le scuole superiori del territorio o che hanno da poco terminato il ciclo di studi, si sono così misurati con mansioni di accoglienza turistica, hanno imparato a supportare i tecnici per le manutenzioni e gli allestimenti delle sale e del palco per le manifestazioni in calendario e si sono relazionati agli organizzatori esterni dei diversi eventi. “Il Real Collegio – commenta il presidente, Francesco Franceschini – tiene fede così alla sua vocazione di spazio formativo, impegnato perché nessuno rimanga indietro. Ringrazio l’associazione Lasa, l’Asl e tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto, relazionandosi con visitatori, turisti e altri giovani come loro. Esperienze che favoriscono lo stare insieme e lo sviluppo indipendente di un progetto di vita futuro”.

L’attenzione ai più giovani proseguirà anche nei mesi invernali: il Real Collegio, infatti, ospiterà durante l’anno scolastico, per un giorno a settimana, gli studenti e le studentesse del Polo Fermi-Giorgi nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

A breve, sabato 24 alle 10, il Real Collegio ospiterà anche la conferenza Unicef, destinata a dirigenti scolastici, docenti e genitori circa le attività del’Unicef, sia in campo scolastico che in altri settori. Sarà presente il portavoce nazionale Andrea Iacomini.