
Lucca, 7 ottobre 2023 – Nuovo pronunciamento a favore dell’amministrazione comunale nel contenzioso che vede Palazzo Orsetti contrapposto alla Real Academy per il campo da calcio di San Cassiano. Dopo che nelle scorse settimane il Tar aveva negato la possibilità di utilizzare l’impianto alla società sportiva, respingendo l’istanza della società, nella giornata di ieri è arrivato un nuovo pronunciamento, sempre del Tar, e sempre favorevole al Comune di Lucca.
Il Tar ha infatti respinto anche la seconda un’istanza di sospensione richiesta dai vertici della Real Academy in merito a una richiesta di sanatoria che gli uffici comunali avevano in precedenza respinto al mittente: per l’organo della giustizia amministrativa la società non aveva più titolo a inoltrare la richiesta di sanatoria, in quanto non più titolare, all’epoca, della concessione dell’impianto. Nel provvedimento, il Tar ribadisce quanto già definito il 7 settembre scorso, ovvero che la Real Academy non può, almeno al momento, svolgere attività su quel campo.
“L’amministrazione comunale – si legge in una nota di Palazzo Orsetti – trova nuovamente conferma della correttezza del suo operato dopo l’ordinanza di oggi del Tribunale Amministrativo Regionale che respinge per la seconda un’istanza di sospensione. L’amministrazione resta in attesa della sentenza di primo grado e sottolinea come i provvedimenti assunti fossero del tutto dovuti, inderogabili e necessari alla tutela del bene pubblico di fronte alle reiterate e gravi irregolarità avvenute nell’ultimo anno di gestione, azioni non scongiurate dai solleciti e ripetuti richiami e tentativi di dialogo. La via giudiziaria-amministrativa intrapresa dal gestore per impugnare la risoluzione del contratto ha solo reso molto più lento il percorso necessario a eliminare le irregolarità e restituire l’impianto alla pubblica fruizione".
Nella mattinata di ieri, il sindaco Mario Pardini, insieme all’assessore allo Sport Fabio Barsanti, al segretario comunale Spatarella e alla dirigente comunale Angeli ha ricevuto una rappresentanza dei genitori degli allievi della Real Academy a cui è stato comunicata l’impossibilità di continuare su quell’impianto l’attività che dovrà essere svolta su altri campi sportivi già individuati.
“ll sindaco, l’assessore, segretario e la dirigente – continua la nota – dopo aver ascoltato le richieste dei genitori, hanno espresso l’impegno dell’amministrazione e illustrato le possibilità di ospitare gli allievi delle scuole di calcio in altri impianti comunali e in particolare San Vito e Santa Maria a Colle. Sul campo di Santa Maria a Colle così come su quello di Sant’Anna sarà presto attivata una concessione temporanea con gli enti di promozione sportiva che si sono resi disponibili per lo svolgimento della stagione calcistica 2023-2024".