"Quali iniziative per riaprire il Caffè Di Simo?"

Il consigliere del Pd. Alfarano presenta. un’interrogazione. a sindaco e assessori

"Quali sono le iniziative che il Comune intende adottare in merito alla riapertura del Caffè Di Simo in via Fillungo?".

Lo chiede Enzo Alfarano, consigliere comunale del Pd, con un’interrogazione indirizzata al sindaco Mario Pardini, al presidente del consiglio comunale, Enrico Torrini, all’assessore al Commercio, Paola Granucci, e all’assessore al Turismo, Remo Santini.

"Ho presentato questa interrogazione – spiega Alfarano – in linea con quanto dichiarato più e più volte dagli attuali componenti della giunta, che, in tempi non sospetti, avevano proposto soluzioni per la riapertura e il recupero dello storico locale lucchese in vista delle prossime Celebrazioni Pucciniane. A mezzo stampa, inoltre, era stata ventilata la possibilità per il Comune di subentrare nella gestione del Caffè - e addirittura diventarne proprietario - aprendo un confronto con la Fondazione Puccini e le fondazioni bancarie".

Alfarano chiede che il sindaco e la giunta riferiscano quanto prima in consiglio comunale. "Ricordiamo – aggiunge – che sempre stando alle dichiarazioni rilasciate, il Comune dovrebbe attivarsi affinché il Di Simo sia tutelato come ‘bene culturale’, mettendolo a disposizione del mondo della cultura e dell’associazionismo culturale lucchese. Un mondo che chiede a gran voce soluzioni rapide proprio in considerazione della valenza storica del luogo".