LUCA GALEOTTI
Cronaca

Primo maggio a Fornaci. Il sole colora la primavera

Dopo anni di pioggia, finalmente il sole ed una giornata quasi estiva hanno reso merito ed esaltato la bellezza della...

Dopo anni di pioggia, finalmente il sole ed una giornata quasi estiva hanno reso merito ed esaltato la bellezza della...

Dopo anni di pioggia, finalmente il sole ed una giornata quasi estiva hanno reso merito ed esaltato la bellezza della...

Dopo anni di pioggia, finalmente il sole ed una giornata quasi estiva hanno reso merito ed esaltato la bellezza della grande expo del primo maggio a Fornaci che giovedì si è svolta sotto il migliori auspici con già una grandissima partecipazione dalle prime ore del mattino e che poi è salita a dismisura con il passare delle ore. Regalando a tutti una splendida giornata di mostre, di iniziative, di colori, di novità e di incontri tra la gente e con le realtà produttive del territorio.

L’inaugurazione, come non avveniva da qualche anno, con l’arrivo da via della Repubblica in piazza IV Novembre delle Filarmoniche Catalani di Coreglia e Luporini di Barga che insieme hanno intonato, alla presenza di tante autorità civili e militari, l’Inno degli italiani. Poi il taglio del nastro a cura dell’assessore regionale Stefano Baccelli e poi i saluti istituzionali che completano di solito la cerimonia inaugurale.

Interventi aperti dal presidente del comitato 1° Maggio, l’organizzatore del grande evento di Fornaci: "Questo sole rende omaggio alla grande manifestazione e Fornaci e tutti noi ce lo meritiamo – ha detto Barsotti che poi ci ha tenuto a ribadire il particolare impegno degli organizzatori che nonostante la sola giornata e mezzo di questa edizione hanno garantito una presenza ricca e qualificata, dimostrando impegno ed attaccamento alla manifestazione espositiva, sicuramente, più bella della Valle".

Sia Barsotti che, poi, la sindaca Caterina Campani hanno ricordato l’imminente avvio di "grandi manovre" per Fornaci con i lavori previsti per rifare l’ex scuola elementare e piazza IV Novembre, luoghi simbolo della festa e sicuramente cuore pulsante di Fornaci che saranno riqualificati. La sindaca Caterina Campani ha anche sottolineato l’importanza di una festa del lavoro per sottolineare e ribadire le battaglie ed i traguardi raggiunti dai lavoratori con tanta fatica. Ha espresso vicinanza a tutti coloro che nel lavoro non sono valorizzati o subiscono ingiustizie, o che hanno difficoltà sul lavoro o che il lavoro non ce l’hanno, ricordando anche l’importanza di continuare a lavorare anche sul tema fondamentale della sicurezza del lavoro.

Poi gli altri interventi tra cui l’assessore regionale Stefano Baccelli e per la Provincia di Lucca il consigliere Pietro Onesti. Infine dopo i saluti il via alla festa con le esposizioni della Mostra del Fiore, della Motorizzazione e le altre iniziative collaterali tutte già gettonatissime dalle 9 del mattino.

Luca Galeotti