Primo Comune Larp Friendly Progetto premiato alla Bitac

Migration

Il progetto “Pescaglia primo Comune Larp Friendly” – realizzato e promosso dalla cooperativa “Linketto” con il Comune – si aggiudica l’importante riconoscimento del certificato di eccellenza alla finale del premio Bitac (Borsa del Turismo Associativo e Cooperativo). La premiazione si è svolta venerdì a Prato all’interno del complesso monumentale di San Domenico, e c’erano il sindaco, Andrea Bonfanti, e Duccio Signorini in rappresentanza della Cooperativa Linketto.

Il Comune Larp Friendly, cioè amico dei giochi di ruolo ‘dal vivo‘, nato da un’idea di Benedetta Pini ed è stato premiato come progetto di turismo esperienziale in grado di coniugare divertimento, formazione, creatività e opportunità di sviluppo per il territorio. La cooperativa “Linketto”, insieme al Comune e ad altri partner, ha saputo sviluppare l’idea trasformando i luoghi pubblici in set suggestivi ed emozionanti e coinvolgendo direttamente gli operatori turistici, le attività artigianali e commerciali del territorio.

Pini, ideatrice del progetto, spiega come il progetto sia neto per promuovere "idee innovative per un turismo responsabile". Mnetre il sindaco Bonfanti aggiunge: "Con questo progetto Pescaglia diventa il primo comune Larp friendly in Italia e nel mondo, dando modo a tutte le realtà di gioco di ruolo, di trovare un luogo dove poter realizzare i propri progetti in maniera semplice grazie alla collaborazione delle istituzioni e di tutte le strutture del territorio".