Prima mondiale di “Melanconia“ domani al Giglio

Angela Gheorghiu, star dell’opera internazionale chiude in bellezza l’edizione 2022 dei Puccini Days

Migration

Grande attesa per il super finale dell’edizione 2022 dei Lucca Puccini Days. Domani sera alle 21 il soprano Angela Gheorghiu, star dell’opera lirica internazionale, sarà al Teatro del Giglio per un recital per voce e pianoforte dedicato a liriche da camera e arie d’opera di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani, cui si aggiungono brani di Paisiello, Bellini, Respighi e Donaudy. La serata, accompagnata al pianoforte da Alexandru Petrovici, sarà impreziosita dalla prima esecuzione mondiale di Melanconia!... lirica per canto e pianoforte SC 38, su parole di Antonio Ghislanzoni.

Della musica di questa composizione inedita del giovane Giacomo Puccini fino a poco tempo fa si conoscevano soltanto le prime cinque battute. Il manoscritto autografo si trovava nell’Archivio della Villa Puccini a Torre del Lago, dove è stato individuato dal Centro studi Giacomo Puccini dopo la recente apertura agli studiosi di questa fondamentale fonte di informazioni per la biografia e la creatività pucciniana, in buona parte ancora inesplorata. È imminente la prima edizione del brano nel volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini intitolato Liriche per canto e pianoforte, a cura di Riccardo Pecci, che ha fornito la partitura in anteprima per la prima esecuzione mondiale di Angela Gheorghiu. L’evento è realizzato nell’ambito del Festival Lucca Puccini Days 2022, grazie alla collaborazione di Centro studi Giacomo Puccini, Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini e Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini.

Angela Gheorghiu è nata nella cittadina rumena di Adjud. Ha studiato con la straordinaria Mia Barbu. La magnifica voce di Gheorghiu e l’abbagliante presenza scenica l’hanno resa una superstar unica dell’opera mondiale. Basti dire che ha debuttato a livello internazionale nel 1992 al Royal Opera House Covent Garden nel ruolo di Mimì ne La bohème e nello stesso anno all’Opera di Stato di Vienna. Ha cantato al Giubileo d’Oro della Regina Elisabetta II, nel parco di Buckingham Palace (2002), al Concerto per il Premio Nobel (2003) e in concerto per Papa Giovanni Paolo II, a Castel Gandolfo (2002), solo per citare alcune delle sue straordinarie esibizioni.

L.S.