Ponte di San Donnino In arrivo 900mila euro

Chiuso al transito lo scorso 28 giugno, sarà oggetto di lavori grazie allo stanziamento della Regione

Migration

Buone notizie per il ponte di S. Donnino chiuso al transito sia veicolare che pedonale dallo scorso 28 giugno. La Regione Toscana, infatti, ha deliberato nel corso dell’ultima seduta della giunta, uno stanziamento straordinario di 900mila euro che servirà per la copertura dei costi dell’intervento già avviato, nei giorni successivi alla chiusura dell’infrastruttura, dalla Provincia di Lucca. Lavori in corso d’opera che consentiranno la prossima riapertura del ponte sulla strada regionale 445 della Garfagnana che rappresenta la principale via di collegamento verso l’abitato di S. Donnino. I lavori previsti, infatti, prevedono un intervento di messa in sicurezza del ponte finalizzato alla alla conservazione e al mantenimento dell’integrità della struttura. A seguito di alcune segnalazioni, lo scorso fine giugno il viadotto in questione era stato chiuso al transito a causa di un anomalo innalzamento dell’impalcato che aveva prodotto degli ‘scalini’ sulla sede stradale. Le successive e approfondite verifiche tecniche avevano confermato la serietà dei problemi del viadotto causati dall’usura dei cavi di ancoraggio posti sulla spalla lato Piazza al Serchio.

Più nel dettaglio i lavori prevedono la messa in sicurezza dell’impalcato mediante posa in opera di nuovi cavi di forzatura adeguatamente pretensionati, atti a riportare il ponte nel suo assetto originario con l’obiettivo finale di farlo tornare in esercizio nel tempo più breve possibile, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, e comunque dopo gli esiti positivi di tutte le verifiche tecniche ed i collaudi finali.

"La sicurezza di ponti, strade e di tutte le infrastrutture della Toscana è per noi una priorità assoluta. In questo caso - ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli - andiamo a finanziare con 900mila euro un intervento urgente e importante che consentirà di riportare il viadotto di San Donnino in esercizio. Saniamo una situazione di pericolo e mettiamo nuovamente i cittadini in grado di ripercorrere una strada di collegamento importante con l’Alta Garfagnana, che accorcia i tempi facilitando gli spostamenti. Il finanziamento che destiniamo alla Provincia per il ripristino del viadotto - ha aggiunto Baccelli - nulla toglie alla programmazione ordinaria regionale di altri interventi previsti in Toscana perché queste azioni di messa in sicurezza vengono finanziate tramite uno stanziamento del bilancio gestionale 2022-2024. Auspichiamo che i lavori procedano spediti".

A Baccelli fa eco il presidente della Provincia Luca Menesini: "In questo caso siamo intervenuti immediatamente. Con la Regione Toscana ci siamo subito messi al lavoro per capire le cause dei problemi e per trovare le soluzioni alla criticità"