Pittori della luce Due aperture straordinarie

Ultimi giorni per visitare la mostra alla Cavellerizza. Il primo e il due ottobre ingresso fino a mezzanotte

Migration

Ultimi giorni per “I pittori della luce“, la straordinaria mostra curata da Vittorio Sgarbi e allestita nell’ex Cavallerizza Ducale in Piazzale Verdi. A una brutta notizia – il fatto che il grande evento sta per lasciare la città – se ne unisce una ottima. Infatti In vista dell’ultimo weekend, sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre, la mostra resta eccezionalmente aperta fino a mezzanotte con ultimo ingresso alle 23. Non è necessario prenotare, i biglietti si possono acquistare direttamente in loco.

L’organizzazione intende così ringraziare e festeggiare il traguardo inaspettato degli oltre 127.000 visitatori dall’apertura, e offrire a coloro i quali non l’abbiano ancora visitata una ulteriore occasione per farlo. Il percorso espositivo, considerato dalla critica "tra le rassegne più importanti dedicate alla pittura del Seicento" (Arturo Carlo Quintavalle, Corriere della Sera), si articola in 8 sale e 90 capolavori. Tra gli artisti esposti: Caravaggio, Spadarino, Artemisia Gentileschi, Caracciolo, Orazio Riminaldi, Valentin de Boulogne, Trophime Bigot, Pietro Paolini, Serodine, Stomer, Mattia Preti, solo per citarne alcuni. La mostra, promossa da Regione Toscana e dalla città di Lucca, è un progetto di Contemplazioni – che ne segue anche la direzione artistica – e vanta la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della cui collezione espone diverse opere, e di Camera di Commercio Lucca e Lucca Promos. UniCoop Firenze, è media partner. E’ visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude alle 18.45).

"La mostra parte dalla rivoluzione di Caravaggio, indiziaria, sulla quale sicuramente Paolini dovette riflettere, testimoniando la più integrale coerenza tra i pittori di luce", sottolinea Vittorio Sgarbi. Pietro Paolini era un pittore lucchese del periodo barocco, che ha fatto breccia nel cuore di Sgarbi. Sono molte le sue opere di impronta caravaggesca, una di queste era a Palazzo Orsetti – Eccidio degli ufficiali del generale Wallenstein – adesso prestata alla mostra. Biglietto intero 15 € audioguida inclusa, riduzioni per famiglie studenti universitari, under 18, over 65.