Piazzale Salvo D'Acquisto a Pescaglia: 80 anni dal martirio

Ieri si è svolta la cerimonia di intitolazione della piazza antistante alla Caserma dei Carabinieri a Salvo D'Acquisto in occasione dell'ottantesimo anniversario della sua uccisione. Autorità e associazioni hanno reso omaggio al martire con l'alzabandiera, l'esecuzione dell'Inno Nazionale e lo scoprimento di una targa e di una lapide.

Un piazzale dedicato a Salvo D’Acquisto

Un piazzale dedicato a Salvo D’Acquisto

Si è svolta ieri la cerimonia d’intitolazione della piazza antistante alla Caserma dei Carabinieri a Salvo D’Acquisto in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua uccisione per mano nazista.

Insieme al sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti hanno presenziato alla cerimonia di intitolazione il Prefetto Francesco Esposito, il Questore Dario Sallustio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Arturo Sessa, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Marco Querqui, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Lucca, il Comandante della Stazione Carabinieri di Piegaio, Luogotenente Francesco De Leo, le associazioni d’arma, le associazioni di volontariato, l’ANPI, la Misericordia di Borgo a Mozzano e il suo corpo musicale Merciful Band.

La cerimonia, iniziata con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale, ha visto lo scoprimento della targa d’intitolazione del Piazzale Salvo D’Acquisto e a seguire lo scoprimento della lapide restaurata a ricordo del martirio dove è stata inoltre deposta una corona d’alloro. Dice il sindaco Andrea Bonfanti: "È di fondamentale importanza ricordare il sacrificio di Salvo D’Acquisto; un gesto di coraggio e altruismo che deve essere ricordato anche dalle future generazioni. L’intitolazione della piazza, proposta dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Piegaio Francesco De Leo, è stata accolta immediatamente e con grande favore dalla nostra amministrazione e dall’intero consiglio comunale".