Piazza Statuto pronta il 19 giugno

Fissata la data dell’inaugurazione della porzione riqualificata e della fontana artistica di Girolamo Ciulla

Migration

di Daniele Masseglia

Sembra ieri l’altro quando in piazza Statuto sono state messe le prime recinzioni ed è esplosa la protesta dei cittadini dopo che le motoseghe hanno iniziato a tagliare i primi tigli. E poi altri sit-in, i momenti di tensione con la ditta, con la polizia e con l’amministrazione comunale, il cantiere bloccato, la nascita del comitato “Le voci degli alberi“ e la rimodulazione del progetto e del cronoprogramma. Invece è passato più di un anno dalla partenza dell’intervento di riqualificazione del lato sud-est, operazione su cui sono state finalmente fissate le date conclusive. I lavori saranno ultimati il 18 giugno e la mattina seguente ci sarà l’inaugurazione sia della scultura-fontana “Afrodite“ dell’artista Girolamo Ciulla sia degli spazi rinnovati, in particolare il camminamento con l’asfalto “natura“. Sono queste le indicazioni più importanti emerse dalla riunione tecnica che si è svolta ieri mattina tra l’ufficio lavori pubblici, l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci e gli addetti delle imprese che dall’aprile dell’anno scorso stanno lavorando alla riqualificazione della piazza.

L’assessore, in proposito, ci tiene a sottolineare come nonostante il cantiere sia aperto, si è continuato a svolgere regolarmente il mercato settimanale del giovedì mattina e sono rimasti disponibili quasi tutti gli stalli per il parcheggio delle auto. Fanno eccezione solo tre posteggi del mercato, che come abbiamo scritto ieri saranno spostati sul lato nord della piazza fino al 18 giugno. "Chiudere una porzione maggiore della piazza avrebbe senz’altro velocizzato le operazioni – spiega in proposito Marcucci – permettendo alle ditte di utilizzare di più i mezzi meccanici. Ma il disagio sarebbe stato troppo grande e per troppe persone, per questo motivo abbiamo fatto una scelta diversa. Le lavorazioni, infatti, sono state manuali o con un ausilio meccanico ridotto al minimo. E così i piastroni storici del camminamento sono stati estratti uno ad uno, puliti e rimessi al loro posto, cercando la massima complanarità, per facilitare il passaggio anche alle carrozzine, ai passeggini e a coloro che hanno difficoltà di deambulazione". Operazione, quest’ultima, che è tuttora in corso sul lato della piazza lato mare. Nelle prossime settimane sarà invece ultimata la stesura dell’asfalto “natura“, osservando la fascia di tutela necessaria intorno alle alberature, e inoltre verranno posizionate le sei panchine in travertino (lo stesso utilizzato per “Afrodite“) progettate dal maestro Ciulla nello spazio più vicino alla fontana monumentale e, dopo l’apposita pulizia e riverniciatura, saranno riposizionati anche i pali della pubblica illuminazione.

Già concluse, invece, la pulizia dagli infestanti delle mura storiche lato monti, alle spalle della scultura-fontana, e le operazioni sulla cassetta per i contatori dell’energia elettrica e degli altri servizi, elemento in acciaio corten ricollocato in corso d’opera dalla Sovrintendenza vicino ai bagni pubblici, come inizialmente previsto dal progetto dell’amministrazione comunale. Non resta quindi che aspettare la mattina del 19 giugno per il risultato conclusivo di uno dei cantieri più duraturi e chiacchierati degli ultimi anni. L’obiettivo dichiarato fin da subito dall’amministrazione è stato quello di rendere più vivibile quella porzione di piazza e di incentivare il passeggio anche nelle vie dirimpettaie in modo da portare benefici anche alle attività commerciali di quella corposa fetta di centro storico.