Percorsi inclusivi alla scoperta della via Francigena ad Altopascio

"Itinerari 2024" promosso da Sentieri di felicità e Comune di Altopascio offre escursioni accessibili a tutti lungo la Via Francigena, con eventi e pulizie programmate. Per info: [email protected].

Percorsi inclusivi alla scoperta della via Francigena ad Altopascio

Percorsi inclusivi alla scoperta della via Francigena ad Altopascio

Alla scoperta della Francigena. Questo è "Itinerari 2024", il programma di escursioni promosso dall’associazione Sentieri di felicità odv, che gestisce le due foresterie di Altopascio (Hospitale di Badia Pozzeveri e Foresteria di piazza Ricasoli "La Pistacchia") insieme al Comune di Altopascio.

"Coniugare la bellezza della natura e la conoscenza storica di questi luoghi, questo è l’obiettivo - spiegano l’assessore alle Politiche culturali e turistiche, Alessio Minicozzi e la responsabile dell’associazione Sentieri di felicità, Samantha Cesaretti - per un progetto che punta tutto all’inclusione. L’aspetto fondamentale è costituito dal fatto che le escursioni saranno infatti accessibili a tutti grazie all’utilizzo della Kbike Offcarr Wheelchairs che permette anche alle persone con disabilità di partecipare".

Varie le manifestazioni in programma. Si inizia domenica 14 aprile, alle 9, con un’iniziativa volta a ripulire le aree attraversate dalla Via Francigena altopascese. Il ritrovo è all’Hospitale a Badia, l’evento è in collaborazione con "Live-better".

Il secondo appuntamento è domenica 21 aprile, sempre alle 9, con il "Corso di orienteering" a cura di Carlo Pilot, il ritrovo è anche in questo caso all’Hospitale San Pietro a Badia. Si continua domenica 5 maggio con la variante Via Francigena – anello di Montecarlo, un percorso di 15 chilometri che prenderà il via alle 9 a Badia. Domenica 9 giugno, sempre alle 9, sarà il turno del percorso di 16 chilometri che prenderà il via ad Altopascio, dalla Foresteria La Pistacchia, (il nome deriva dalle antiche monete), proseguirà fino al Santuario Madonna delle Querce per poi fare ritorno nella cittadina del Tau.

Per maggiori informazioni consultare le pagine social dell’associazione Sentieri di felicità odv. Per prenotazioni, [email protected].

Ma. Ste.