Pau: "I miei quadri, figli della pandemia"

Il musicista dei Negrita (grande amico di Simone Bianchi) espone alla Fondazione BML. "Non potevo salire sul palco, allora ho riscoperto il disegno"

Migration

Al via tre nuove mostre del ricco calendario espositivo del festival Lucca Comics & Games, edizione 2021 ...a riveder le stelle: light, realizzato da Lucca Crea con il Comune di Lucca (fiera dal 29 ottobre al 1° novembre). Dopo l’inaugurazione delle mostre allestite nelle sale di Palazzo Ducale, messe a disposizione dalla Provincia, ieri hanno preso il via quelle ospitate al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino 7.

Pau (al secolo Paolo Bruni - cantante del gruppo Negrita) e Walter Leoni (miglior esordiente ai Lucca Comics Awards del 2020) sono gli artisti a cui il festival rende omaggio. A questi si aggiunge l’esposizione dedicata al Concorso Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”. “Pau - Art rock couture volume 1“ è una mostra che si inserisce in un percorso di integrazione tra i media principali protagonisti al festival, intrapreso negli ultimi anni di Lucca Comics & Games, che ha visto che ha visto grandi artisti, protagonisti della scena musicale italiana e internazionale, esprimersi attraverso l’arte visiva, secondo diversi generi dal fumetto all’illustrazione. Durante la pandemia Pau è tornato alle sue origini di artista visivo, sviluppando uno straordinario dialogo artistico con l’autore Simone Bianchi, già interprete degli universi Marvel e DC. Oltre a imbracciare la sua amata chitarra, nell’ultimo anno e mezzo Pau è tornato a impugnare matita e pennelli.

“Sono un musicista professionista da 27 anni con più di mille concerti sulle gambe e chissà quante decine di migliaia di chilometri negli occhi. – spiega lo stesso Pau nell’introduzione alla mostra - Poi, all’improvviso, capita che una pandemia ci obblighi tutti a casa, impedendomi di salire su di un palco. Cosa posso fare? Come posso incanalare questa emergenza? Eccomi riscoprire il disegno...“

“Absolutely necessary Comics“: la finestra sul mondo di Walter Leoni - vincitore del neonato “Premio Changes”, sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, per il miglior esordiente ai Lucca Comics Awards del 2020. Ha dato vita ad “SS Tata”, il suo primo libro, una spassosa satira. In mostra le tavole del suo libro, oltre ad alcune vignette di satira.

Infine l’esposizione dedicata al Concorso Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” che raccoglie le tavole selezionate dalla giuria del concorso di Lucca Junior. Il lavoro vincitore, di Emanuele Benetti, è diventato un albo illustrato pubblicato da Kite Edizioni. Mostre visitabili a ingresso loibero con Green Pass fino al 28 ottobre.