Rimane intrappolato nel passaggio a livello, passa col rosso e distrugge tutto: trovato

Altopascio, grazie alle telecamere di sorveglianza si è risaliti all'identità del guidatore

Vigili urbani al passaggio a livello

Vigili urbani al passaggio a livello

Altopascio (Lucca), 21 febbraio 2020 - Ignora l’avviso ottico, il rosso, quello acustico di chiusura del passaggio a livello e con il furgone dell’azienda per cui lavora rimane all’interno, incastrato sui binari. Il problema era che di lì a poco sarebbe transitato il treno, magari un interregionale che viaggia a cento chilometri l’ora perché si ferma solo alle stazioni principali.

Se lo avesse preso sarebbe stata una catastrofe. Il conducente allora si toglie dal pericolo, travolgendo la sbarra e fuggendo via. Ma grazie alle immagini della videosorveglianza la polizia municipale lo ha rintracciato. E’ accaduto mercoledì scorso nel centro di Altopascio e ieri i vigili urbani della cittadina del Tau hanno comunicato di aver individuato l’autista che andrà incontro a pesanti sanzioni.

Nel corso degli anni quella zona è stata oggetto di innumerevoli rotture delle sbarre, a causa dell’impatto con Tir. Tutte le volte il personale deve ripristinare la struttura e sostituirla. Stavolta con l’aggravante del rischio collisione e della fuga. A finire nei guai un cinquantenne di Altopascio al volante del camioncino appartenente ad una impresa del luogo.

Pensava di farcela. Così ha accelerato. Però è rimasto all’interno della porzione comune di area laddove strada e ferrovia si intersecano. Come nei peggiori film action, l’uomo ha capito di trovarsi in una posizione davvero molto scomoda. Con il fischio della locomotiva in lontananza.

Intrappolato sulle rotaie ha premuto a fondo il pedale dell’acceleratore riuscendo a passare, ma nel farlo ha devastato tutto. Poi è scappato. Sul posto si è recata immediatamente la pattuglia pronto intervento della municipale che ha dovuto presidiare la zona, in quanto si era creata una situazione di notevole pericolo: senza più la sbarra veicoli o pedoni avrebbero potuto accedere ai binari, in quel frangente incustoditi. In attesa del ripristino convogli fermati o rallentati, con accumularsi di ritardi su tutta linea Firenze-Viareggio.