REDAZIONE LUCCA

Ospedale Castelnuovo. Arrivano 2,4 milioni

La Regione Toscana destina 2,4 milioni di euro per il nuovo Distretto socio-sanitario di Castelnuovo, che concentrerà vari servizi in un unico edificio, risolvendo così la dispersione attuale. La struttura diventerà punto di riferimento per l'intera Garfagnana, offrendo servizi come centro prelievi, riabilitazione, cure primarie e altro. L'Amministrazione comunale si è detta soddisfatta.

Ospedale Castelnuovo. Arrivano 2,4 milioni

Ecco 2,4 milioni di euro per il nuovo Distretto socio-sanitario di Castelnuovo. E’ quanto è stato sottoscritto nell’accordo di programma Stato-Regione sull’uso dei finanziamenti destinati in Toscana ad undici interventi di edilizia sanitaria ed ammodernamento tecnologico per ospedali e servizi nel territorio. L’accordo di programma è stato possibile grazie ad una legge del 1988, con la quale le Regioni possono finanziare interventi di riqualificazione edilizia e tecnologica delle strutture del sistema sanitario. Negli interventi di edilizia sanitaria è rientrato appunto il finanziamento di 2,4 milioni di euro per il nuovo Distretto che sorgerà a ridosso del centro storico nel complesso di Fabbrica di nuova costruzione, lungo via Farini. Il nuovo distretto raggrupperà in un unico immobile i servizi oggi dislocati in diversi edifici.

"La nuova struttura - come si legge nel comunicato ufficiale della Regione- si candida a diventare punto di riferimento per l’intera Garfagnana e ospiterà centro prelievi, riabilitazione funzionale, cure primarie e vaccinazioni, salute mentale per adulti, infanzia e adolescenti, assistenza domiciliare infermieristica e sociale". In questo modo dovrebbe trovare soluzione ideale e pratica l’annoso problema dei servizi socio sanitari dislocati. Il nuovo Distretto sarà servito da un adeguato parcheggio, come più volte annunciato dall’Amministrazione comunale e da infrastrutture per favorire la mobilità e l’accesso di tutti i cittadini ai servizi del Distretto. Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo.

Dino Magistrelli