Altopascio, è morto l’ex assessore Orazio Marconi

Aveva 64 anni. Era stato nella giunta Marchetti dal 2006 al 2011 con la delega al bilancio

Orazio Marconi scomparso a 64 anni

Orazio Marconi scomparso a 64 anni

Altopascio (Lucca), 28 novembre 2022 - Cordoglio ad Altopascio per la scomparsa di Orazio Marconi, ex assessore al bilancio dal 2006 al 2011. Da tempo malato, aveva compiuto 64 anni lo scorso ottobre. Era stato eletto nel 2006, all’epoca del terzo mandato del sindaco Maurizio Marchetti. Lavorò alle finanze ed ebbe anche l’intuizione della costituzione di una società municipalizzata che potesse esercitare la gestione dei parcheggi.

Nacquero i posti auto a pagamento nel centro della cittadina attraverso i parcometri, un sistema che avrebbe favorito la rotazione veloce e disincentivato coloro che lasciavano l’auto tutto il giorno nello stesso luogo.

Fu un modo anche per rilanciare il commercio, con un maggior numero di persone che avrebbero trovato la possibilità della sosta.

Modi sempre garbati, uno stile british, mai sopra le righe, nessun accenno o risposta alle polemiche, inevitabili quando si compiono scelte politiche. Nel 2011 non fu rieletto. Apprezzato da tutti sotto il profilo umano, sempre con il sorriso, ha saputo trasmettere nel ruolo pubblico la sua competenza tecnica. Marconi aveva infatti lavorato per una multinazionale americana e spesso doveva volare oltreoceano per i suoi impegni.

Orazio Marconi lascia nel dolore la moglie Michela, i figli Nicolas e Ginevra. I funerali si svolgeranno oggi alle 15 alla chiesa di Altopascio. Gli amministratori di oggi e del passato lo ricordano così. "Il Comune, nella figura del sindaco Sara D’Ambrosio, rivolge il proprio cordoglio alla moglie, ai figli, alla famiglia tutta".

Marconi era in giunta con Marchetti dal 2006 al 2011: "Purtroppo – commenta l’ex sindaco Maurizio Marchetti – dopo una lunga malattia è venuto a mancare Orazio Marconi: un amico, una persona intelligente, capace e sempre disponibile con tutti. Nel dolore, esprimo la mia vicinanza e le mie sincere condoglianze a tutta la sua famiglia. Orazio un caro abbraccio".

Massimo Stefanini