
Velia Bonanni, 101 anni, durante la riabilitazione post-operatoria all’ospedale San Luca di Lucca
Lucca, 15 luglio 2025 – A 101 anni ha subito un intervento per la frattura del femore destro e, nel giro di pochi giorni, è già tornata in piedi, camminando accompagnata dai fisioterapisti. È la bella storia di Velia Bonanni, classe 1924, ricoverata lo scorso 9 luglio all’ospedale “San Luca” di Lucca e operata il giorno successivo nel reparto di Ortopedia.
L’intervento, eseguito dall’équipe della struttura diretta dal dottor Giuseppe Lioci, è perfettamente riuscito e la signora Velia ha avuto un decorso post-operatorio molto buono. Nei giorni immediatamente successivi all’operazione ha mosso i primi passi in reparto, con l’aiuto dei fisioterapisti e il sorriso di chi, anche in età avanzata, non ha perso la forza d’animo e la voglia di rimettersi in gioco.
«Una ripresa così precoce della deambulazione nei pazienti molto anziani – spiega il dottor Lioci – è possibile grazie a diversi fattori: un intervento tempestivo, un’assistenza adeguata, la stretta collaborazione con i fisioterapisti per la mobilizzazione precoce, ma anche la gestione efficace del dolore da parte degli anestesisti. L’intervento in sé non presentava particolari complessità dal punto di vista ortopedico, ma il dato clinico rilevante è l’età della paziente. Siamo felici di poterla accompagnare verso il recupero dell’autonomia che aveva prima della frattura».
Nei prossimi giorni, una volta dimessa dal reparto di Ortopedia, sarà definito – in accordo con la Fisiatria – il percorso riabilitativo più adatto, che consentirà alla signora Velia di proseguire nella ripresa funzionale.
Ai medici e al personale dell’ospedale di Lucca sono arrivati i ringraziamenti dei familiari della paziente e anche quelli della direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che ha voluto sottolineare l’efficienza e l’umanità dell’équipe sanitaria.