Omicidio di Raluca, la confessione: "L'ho uccisa io: mi aveva preso in giro"

Gabriel Falloni confessa davanti ai magistrati: è lui il killer della 31enne che abitava a Lucca. "Ho buttato il coltello in un cassonetto"

Raluca Elena Serban, la vittima 31enne

Raluca Elena Serban, la vittima 31enne, e Gabriel Falloni, il 35enne.

Lucca, 14 maggio 2021 - Ha confessato dopo un interrogatorio durato due ore e un quarto. Gabriel Falloni, l’operaio sardo di 36 anni, arrestato il 21 aprile dalla Squadra Mobile di Aosta, ha ammesso di aver ucciso a coltellate Elena Raluca Serban, 31enne residente a Lucca, trasferitasi a metà aprile ad Aosta. L’uomo ha raccontato la sua versione dei fatti al procuratore capo di Aosta, Paolo Fortuna e ai sostituti procuratori Luca Ceccanti e Manlio D’Ambrosi. Di fronte ai magistrati ha spiegato di aver reagito in modo aggressivo a uno sfottò a sfondo sessuale da parte della donna.

Gabriel Falloni
Gabriel Falloni

Nell’alloggio Falloni ha riferito di aver trovato una busta con oltre seimila euro. Una cifra che ha detto di aver speso per pagare i tassisti con cui si era spostato nei giorni tra l’omicidio e l’arresto, una mensilità di affitto per l’abitazione di Nus dove viveva, due cellulari mandati alle sorelle per i nipoti, oltre che per un’offerta da 500 euro in una chiesa di Genova. Qui era arrivato con l’idea di raggiungere la Sardegna, ma poi era rientrato in Valle d’Aosta, dove la polizia lo aveva arrestato. L’interrogatorio è stato richiesto dagli stessi legali dell’omicida. "Ha sentito l’esigenza fortissima di fornire la sua versione dei fatti" alla procura, per questo "abbiamo fissato un interrogatorio con il pubblico ministero e lui ha fornito la sua versione dei fatti, confessando, sostanzialmente, liberandosi da un peso che sentiva fortissimo" ha detto l’avvocato difensore ai microfoni della Tgr Valle d’Aosta.

Il corpo di Raluca venne trovato senza vita domenica 18 aprile nell’appartamento di Aosta. Poco prima dell’omicidio la donna aveva avuto un breve colloquio telefonico col suo assassino. Dieci minuti prima ancora Raluca aveva videochiamato la sorella Aleksandra che vive a Lucca. Ma la linea era caduta e Aleksandra le aveva inviato un messaggino su WhatsApp. Elena aveva risposto. Ma già alle 18.37, quando un cugino dalla Romania telefona a Raluca, la donna non era più reperibile. Quando alle 21, Aleksandra vede che la sorella non visualizza i messaggi e non risponde più al telefono pensa che sia successo qualcosa. A quel punto parte in tutta fretta per Aosta. Arriva all’alba, alla casa di viale dei Partigiani. Ma dentro Raluca è già stata uccisa da una ferita da arma da taglio alla gola.