Si apre nella serata di giovedì nel comune di Coreglia Antelminelli, nello specifico alle 18 nella sede comunale distaccata di Ghivizzano, un evento socio-culturale al quale l’amministrazione guidata dal sindaco Marco Remaschi invita tutta la popolazione. Si terrà, infatti, la prima proiezione del documentario inedito "Fino che il gesso fa presa, di fame non si muore" di Giovanni Tori, autore professionista e collaboratore Rai.
L’invito alla partecipazione è rivolto in modo particolare agli operatori del settore turistico-ricettivo, enogastronomico e culturale del territorio, visto che l’intenzione dell’amministrazione è quella di valutare l’instaurazione di un rapporto professionale con l’autore, volto alla valorizzazione dell’accoglienza turistica a tutto tondo del territorio. "Con questo documentario Giovanni Tori, partendo da Lucca, raggiungendo Bagni di Lucca e poi Coreglia - commentano dall’amministrazione - vuole rendere omaggio all’arte dei Figurinai che, lavorando una semplice e poco costosa materia prima, il gesso, realizzarono pregevoli opere, a torto sovente ritenute di arte minore. Coreglia, patria indiscussa del maestro Figurinaio, è onorata di aver stretto questa amicizia, grazie alla consigliera con delega al nostro museo civico, Matilde Gambogi, che ha anche supportato l’autore durante le riprese fatte nell’ambito comunale".
"La speranza - concludono gli organizzatori - è che da questa collaborazione, possano originarsi altri lavori finalizzati a promuovere e fare conoscere il nostro territorio, ricco di bellezze naturalistiche e storiche, oltre che di prelibatezze enogastronomiche". Da indiscrezioni filtrate, sembrerebbe che il filmato in questione potrebbe interessare alla trasmissione Geo&Geo per essere trasmesso poi su Rai 3 in dicembre.
Fio. Co.