Oltre cinquantamila euro contro gli aumenti Tari

Bando per le famiglie. Per le domande c’è tempo fino al 15 luglio

Migration

Un bando per ammortizzare gli aumenti Tari sostenendo le famiglie in difficoltà nel far quadrare i bilanci domestici. Accade ad Altopascio dove c’è tempo fino al 15 luglio per i nuclei meno abbienti per fare la domanda. Il Comune ha stanziato 55mila euro per le utenze domestiche (domanda da presentare entro il 15 luglio 2022), da distribuire attraverso diverse modalità: riduzione del 50% della bolletta agli utenti che, alla scadenza del termine per la presentazione della domanda, posseggano un Isee non superiore a 8.323 euro e siano in possesso, su tutto il territorio nazionale, dell’unico fabbricato adibito ad abitazione principale ed eventuali sue pertinenze (va bene anche possedere terreni agricoli utilizzati non in forma imprenditoriale); riduzione del 50 per cento del tributo per i nuclei familiari al cui interno sia presente una persona con disabilità (da certificare ex L. 10492) con Isee superiore a 8.500 euro.

L’altra misura prevista è l’esenzione del tributo riconosciuta a coloro che abbiano un Isee non superiore a 6.763,00 euro e che non siano in possesso, su tutto il territorio nazionale, dell’unico fabbricato adibito ad abitazione principale ed eventuali sue pertinenze; esenzione anche per i nuclei familiari, con Isee inferiore a 8.500 euro, al cui interno ci sia una persona con disabilità (da certificare ex L. 10492). Accanto a questo ci sono altri 219mila euro di fondo di sostegno per le utenze non domestiche: le agevolazioni saranno inserite direttamente in bolletta a tutti.

Tutte le informazioni consultabili qui: https:www.comune.altopascio.lu.itpatributitari. "Come sempre siamo al fianco dei cittadini, delle famiglie - commentano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore ai Tributi, Alessio Minicozzi - non possiamo materialmente intervenire sulle tariffe, ma possiamo mettere in campo tutte le nostre forze ed energie per rendere la Tari più leggera e gestibile".

Massimo Stefanini