Ogni appello è stato vano: la fontana di Aquabona tenuta pulita da un ciclista

La zona viene sporcata e allora Gabriele Dini ogni giorno la pulisce

Migration

E’ la terza volta che La Nazione mette in rilievo le condizioni in cui spesso si trova la fontana dell’Acquabona (nella foto com’era prima della pulizia) dopo il passaggio di... maleducati. Avevamo avanzato l’idea di metterci un raccoglitore di rifiuti, ma invano.

Così tocca al buon cuore e alla sensibilità di qualche passante fare un po’ di pulizia. Ecco comunque, in questi giorni, il buon esempio che viene da un uomo di Pieve Fosciana, Gabriele Dini, sportivo e buon ciclista, che, nella bella stagione, utilizza la bicicletta per raggiungere il luogo di lavoro a Fornaci di Barga. Nel corso del viaggio, tappa fissa per prendere un po’ d’acqua è la fontana in località Acquabona, tra Ponte di Campia e Ponte di Ceserana in Comune di Castelnuovo. Purtroppo, regolarmente, il ciclista si trova di fronte al triste e desolante spettacolo di un luogo invaso da cartacce, bottigliette vuote e altri rifiuti.

Un comportamento davvero desolante davanti al quale Gabriele Dini ha scelto di rispondere in maniera fattiva, per dare esempio. Tutti i giorni si porta dietro un sacchetto e lo riempie con tutti i rifiuti abbandonati, ripulendo la fontana, per poi depositarli nel primo apposito contenitore che trova. Complimenti.

Dino Magistrelli