REDAZIONE LUCCA

Oggi riapre il Brennero. Enel, risolti tutti i guasti

L'Anas ha comunicato che la Statale del Brennero sarà riaperta oggi, mentre in Valle del Serchio si contano i danni del maltempo. Le utenze elettriche, telefoniche ed internet sono state ripristinate, ma le previsioni meteo annunciano nuove perturbazioni. La circolazione è stata deviata sulla provinciale attraverso il ponte di Calavorno.

Oggi riapre il Brennero. Enel, risolti tutti i guasti

La Statale del Brennero, secondo quanto comunicato dall’Anas, dovrebbe essere riaperta nella giornata di oggi nel tratto dal Ponte Pari alla fontana di Chifenti nel comune di Borgo a Mozzano.

Gli ingegneri e i tecnici dell’Anas hanno verificato ancora ieri lo stato degli smottamenti verificatisi a lato monte dopo le violenti piogge dei giorni scorsi e stabilito nelle ore successive riapertura della Ss12.

Intanto in tutta la Valle del Serchio prosegue la conta dei danni della violenta ondata di maltempo che ha provocato allagamenti, frane e la caduta di numerosi alberi.

Queste ultime, spesso responsabili dell’interruzioni di linee elettriche. Su questo fronte c’è però da registare che sono state ripristinate da Enel la quasi totalità delle utenze rimaste senza luce e che sono stato oltre un migliaio nei vari comuni, così come le linee telefoniche ed internet con molti paesi rimasti senza linee.

Nonostante l’ottimismo, alimentato ieri da una giornata di sole e di bel tempo, l’impressione, che è anche il timore di molte persone, è che si tratti di una breve tregua, visto le previsioni metereologiche che parlano di nuove perturbazioni in arrivo sulla zona a partire dai prossimi giorni.

La riapertura della statale è comunque attesa per la circolazione deviata in questi giorni sulla provinciale attraverso il precario ponte di Calavorno.

M.N.