Nuovo appuntamento con "I Musei del Sorriso"

Domenica a San Pellegrino in Alpe eventi dedicati alle tradizioni popolari. Sarà inaugurata la mostra “Montagne che migrano. La transumanza in Valle“

Migration

Appuntamento al museo etnografico provinciale Don Luigi Pellegrini di San Pellegrino in Alpe per domenica alle 16,30 con gli eventi dedicati alla migrazione, alle tradizioni popolari e alla storia delle cominità locali per il festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca. Prevista l’inaugurazione della mostra "Montagne che migrano. La transumanza in Garfagnana e Valle del Serchio", a cura di Lucia Giovannelli e Pietro Luigi Biagioni. Per l’occasione, si terrà lo spettacolo musicale dei cantastorie Pietro Lino Grandi e Helga Battaglini, dal titolo La transumanza nella Valle del Serchio. Canti popolari dei pastori.

La mostra è realizzata nell’ambito del progetto interregionale marittimo Italia-Francia "CamBioVia La cooperazione al cuore del Mediterraneo". Intervengono Alessandro Colombini, presidente dell’Assemblea del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci, Pietro Luigi Biagioni, direttore del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca e direttore della Fondazione Paolo Cresci.

"Sin dal Medioevo - spiega lo spirito della mostra il direttore Pietro Luigi Biagioni -, mercanti, artisti, soldati e artigiani attraversano i passi alpini o salgono su navi per intraprendere lunghi viaggi. Si pensi, poi, ai millenari movimenti stagionali degli abitanti della montagna in funzione dei pascoli, con lo spostamento annuale di milioni di capi di bestiame dall’alpe alla pianura. La migrazione temporanea, però, non è esclusiva solamente delle professioni umili, come pastori e braccianti, infatti anche artigiani e detentori di mestieri specializzati si mettono spesso in viaggio creando una rete di relazioni e di solidarietà nelle nazioni ospitanti. Oggi le strade dell’Alpe hanno perduto la funzione per cui furono realizzate, tuttavia viste nel loro insieme costituiscono un patrimonio storico di grandissimo valore e fascino". Il festival "I Musei del sorriso" offre un cartellone di 57 eventi a ingresso libero che termina il 22 ottobre 2022.

Fio. Co.