Nuove limitazioni fino al 12 febbraio

Scattano limitazioni al traffico a Lucca e nella Piana fino al 12 febbraio a causa degli alti livelli di inquinamento. Divieti estesi a diverse tipologie di veicoli.

Qualità dell’aria: scattano le limitazioni al traffico da oggi fino al 12 febbraio nei Comuni di Lucca e della Piana.

Con il nuovo Pac d’area vasta i divieti sono meno estesi temporalmente durante le giornate indicate, ma è più ampia la tipologia di mezzi che non potranno circolare.

Considerati gli sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili registrati nelle ultime settimane e le previsioni meteo dei prossimi giorni, che favoriscono l’accumulo degli inquinanti nell’atmosfera, i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo, a tutela della salute dei cittadini hanno deciso, sulla base del nuovo Pac d’area vasta entrato in vigore dall’1 gennaio scorso, di emettere una nuova ordinanza che vieta la circolazione dalle 8.30 alle 18.30, tutti i giorni a partire da oggi 6 febbraio e fino al 12 febbraio compreso, alle autovetture benzina e diesel euro zero, euro 1, euro 2 ed euro 3 e ai veicoli merci euro zero, euro 1, euro 2 ed euro 3 diesel; ciclomotori e motoveicoli euro zero (omologati prima del 17 giugno 1999) euro 1 (omologati dopo il 17 giugno 1999); veicoli ad uso speciale euro zero; autobus euro zero.