REDAZIONE LUCCA

Nuova gestione per l’asilo nido di Toringo

Aggiudicazione al Consorzio. Zenit Cooperativa Sociale. Consortile che ha concorso a nome. della consorziata “La Tenda“

A settembre l’asilo nido di Toringo avrà una nuova gestione. In questi giorni infatti il Comune di Capannori ha concluso il percorso di aggiudicazione dei servizi messi a gara con una procedura interamente telematica partita nel mese di maggio, per una cifra che sfiora il milione di euro. Il nido d’infanzia comunale “Sebastiano Galli“ in via di Carraia a Toringo offre servizi rivolti ai bambini dai 16 ai 36 mesi, che accoglie dal lunedì al venerdì con orario prolungato fino alle 18.30.

Alla scadenza dei precedenti accordi con la cooperativa A.Crea il Comune ha provveduto ad indire nuova gara che ha visto la partecipazione di tre diversi soggetti interessati a rilevare le attività e che sono stati ammessi regolarmente a partecipare.

Fra giugno e luglio la commissione ha provveduto ad espletare tutte le formalità, relative all’apertura delle buste, ai controlli amministrativi, alla valutazione delle offerte e ha provveduto all’attribuzione dei punteggi e alle verifiche del caso. In questa fine di estate arrivano gli esiti della gara che vedono l’aggiudicazione del servizio in appalto dell’asilo nido “Sebastiano Galli“ di Toringo al Consorzio Zenit Cooperativa Sociale Consortile a r.l. con sede legale in via Cittadella 31, Firenze, ottenendo un punteggio totale pari a 98,94 punti, offrendosi di svolgere il servizio per 974mila e 746,50 euro al netto dell’Iva. La ditta Consorzio Zenit Cooperativa Sociale Consortile ha poi dichiarato di aver concorso a nome della consorziata “La Tenda“ Società Cooperativa Sociale, con sede in Firenze, a cui di fatto verrà affidata la gestione diretta del servizio per i prossimi anni.

Anche se il Comune si riserva, come per legge, il tempo per i controlli previsti di legge, di fatto l’esecuzione del contratto è fissata all’1 settembre 2021, momento in cui è previsto l’avvicendamento. Comunque contro il provvedimento è ammesso il ricorso per via giurisdizionale al TAR – Tribunale amministrativo della Regione Toscana entro 30 giorni, ai sensi di legge dalla data di scadenza della pubblicazione all’albo on-line o dalla data di notifica.