Neve in provincia di Lucca, oltre tremila senza corrente

Superlavoro anche per i vigili del fuoco: i rinforzi arrivano anche da Perugia e Torino

Vergemoli (foto Borghesi)

Vergemoli (foto Borghesi)

Lucca, 7 gennaio 2021 - Ancora al lavoro per fronteggiare l'emergenza neve in Toscana: per i vigili del fuoco, il Soccorso alpino, tutti gli enti coinvolti e tutti i volontari sono giorni di superlavoro. 

Rinforzi sono arrivati perfino dai vigili del fuoco di Perugia, quattro persone del nucleo Gos con una pala gommata e una Campagnola in appoggio. Sul posto anche mezzi speciali e uomini provenienti dal Comando di Torino, che hanno liberato gli oltre 7 km di strada per raggiungere il paese di Sassorosso, nel Comune di Villa Collemandina, come si vede in questo video:

image

Intanto prosegue senza sosta l’impegno della task force di oltre 300 risorse messe in campo da E-Distribuzione, tra operativi, tecnici, imprese e servizi di logistica, per il ripristino del servizio elettrico in Garfagnana, a seguito delle intense nevicate che, anche nel corso della notte, hanno provocato lacaduta di alberi e piante ad alto fusto, situati al di fuori delle fasce di rispetto dagli elettrodotti, sulle linee elettriche. Le operazioni di riparazione dei guasti e di posa dei gruppi elettrogeni, riprese fin da ieri mattina, sono tuttora rallentate da gravi problemi alla viabilità. Ciononostante, l’Azienda ha rialimentato oltre 3.600 utenze da questa mattina. Restano ancora 3.400 utenti senza energia elettrica, di cui 1.750 residenti, in alcune frazioni e in zone isolate della Garfagnana e parte della Mediavalle, principalmente nei comuni di Fabbriche, Castiglione di Garfagnana, San Romano in Garfagnana, Pescaglia, Piazza al Serchio, Gallicano, Careggine, Castelnuovo e Borgo a Mozzano.

E-Distribuzione rimane in costante contatto con le Prefetture, con le Istituzioni locali e con le strutture di Protezione Civile con cui si stanno organizzando interventi nelle zone di difficile accessibilità, nel rispetto delle condizioni di sicurezza per il personale impiegato. Sono inoltre in corso attività di ispezione delle linee, finalizzate all’identificazione dei guasti, attraverso l’utilizzo di droni

Proseguono le attività di riparazione delle linee e di installazione degli oltre 150 gruppi elettrogeni di media e grande taglia già mobilitati, con la previsione di rialimentare ulteriori 1.500 utenze entro la tarda serata di oggi. In serata, E-Distribuzione, in collaborazione con la Protezione Civile dei Comuni, distribuirà inoltre120 gruppi elettrogeni di piccola taglia, al fine di fornire erogazione elettrica ai clienti sparsi disalimentati. I lavori continueranno ininterrottamente fino al pieno ripristino del servizio elettrico.