REDAZIONE LUCCA

Natale a Palazzo (Mansi) con gli studenti del Liceo Passaglia

Domenica alle 16 nella Sala della Musica di Palazzo Mansi, si terrà l’ultimo incontro della Pittura che suona del 2022, ciclo di colloqui tra musica ed arte che viene organizzato da vari anni dall’associazione Concentus Lucensis e che vede la collaborazione di enti eistituzioni. L’incontro dal titolo Natale a Palazzo vedrà protagonista l’Ensamble vocale del Liceo artistico musicale coordinato e diretto dalla professoressa Ausilia Cristofaro. Questi gli studenti che animeranno il pomeriggio di Natale a Palazzo: Rachele Bertei soprano, Delia Galliano soprano, Alessia Boggi contralto, Matilde Gori soprano, Agata La Monica contralto, Eva Perin mezzosoprano, Filippo Gisonni tenore, Silvia Bandieri soprano, Sofia Ercolini soprano, Celeste Nardi ex allieva soprano. Verranno eseguiti brani di vario genere e sarà un’occasione unica di assistere ad un concerto nella bellissima sala della musica di Palazzo Mansi che verrà presentata dallo staff del museo. Per assistere è necessario prenotarsi a [email protected]. L’ingresso al museo è gratuito per gli insegnanti, per i soci dell’associazione per i genitori dei ragazzi e per tutti coloro che stabilisce la legge.

Questo è il secondo anno che i docenti si mettono in gioco per augurare ai ragazzi e alle loro famiglie e a tutta la cittadinanza buone feste. ma soprattutto farsi portatori attraverso il linguaggio musicale di un messaggio di pace, in un momento difficile in cui la cultura rimane comunque

mezzo di condivisione e di speranza. Entrano così nel vivo le iniziative del Cantiere di Natale, eventi realizzati in modo sinergico tra Flam, Concentus Lucensis, e Istituto comprensivo ad indirizzo musicale G. Ungaretti già Lucca 2. Questa scuola è da anni che opera nell’ambito della formazione strumentale e molti degli ex studenti hanno proseguito il loro percorso musicale ottenendo ottimi risultati professionali. Il programma completo è sul sito di Iclucca2.