REDAZIONE LUCCA

Muore un cicloamatore Tragedia sul monte Prana

Alessio Pierotti, 44 anni, è caduto dalla mountain bike mentre percorreva un sentiero. Probabilmente è stato colto da un malore causato da caldo e fatica

Muore in montagna un cicloamatore, presumibilmente a causa di un malore: Alessio Pierotti, 44 anni di Camaiore, residente alla Pieve, ieri intorno alle 14.30 si è sentito male in sella alla sua mountain bike mentre percorreva un sentiero sulle pendici del monte Prana, a 1.200 metri di altitudine. Una morte improvvisa per l’uomo, appassionato di sport, moto e bicicletta: una persona piena di vita e di interessi.

Ieri aveva deciso di trascorrere il sabato con un amico sulle sue Apuane, in un bel giro panoramico. Sopra Metato la collina è molto ripida, con sentieri e fonti, un luogo bellissimo, meta di escursionisti e cicloamatori. Una perdita terribile dunque per la moglie Maristella, amata compagna di Alessio fino dai tempi della scuola: avevano frequentato ragioneria a Viareggio ed erano una coppia molto affiatata. Lei gestisce un centro estetico con la sorella a Pietrasanta, di cui è originaria. Da poco avevano adottato un cagnolino e vivevano serenamente nell’abitazione alla Pieve: Pierotti aveva da poco cambiato professione dopo aver operato per anni come broker finanziario.

Probabilmente il caldo e la fatica hanno messo a dura prova il fisico di Alessio, che è caduto dalla mountain bike. L’amico ha subito allertato i soccorsi, ma si è dovuto allontanare da Pierotti dato che non c’era campo per i cellulari. Il 118 ha inviato sul posto i tecnici del Soccorso Alpino e l’elicottero Pegaso 3. Grazie alla geolocalizzazione del cellulare, i soccorritori sono riusciti a rintracciarlo, ma quando i sanitari sono arrivati sul posto per il cicloamatore non c’era più nulla da fare. Si è così provveduto al recupero della salma e al trasferimento all’obitorio dell’ospedale Versilia.

Un grave lutto per gli amici e per l’intera Camaiore. "Non ci posso credere – racconta la scrittrice Giada Martelli, sua amica – , una persona stupenda...". Marianna Francesconi, titolare dell’erboristeria Marianna: "Eravamo in classe insieme alle superiori – afferma – sono sconvolta. Un ragazzo adorabile, da sempre insieme alla sua Maristella...". Lo conoscevano in tanti e tutti gli volevano bene.