REDAZIONE LUCCA

Montecarlo, le poste “in ferie“ Restano attivi i servizi online

Lo sportello non sarà aperto al pubblico per alcuni giorni tra luglio e agosto. Ecco il dettaglio

In termini burocratici la chiamano rimodulazione. In parole semplici l’ufficio postale di Montecarlo, in centro storico, chiuderà al pubblico per 23 giorni, i martedì, giovedì e venerdì, nei mesi di luglio e di agosto.

L’annuncio del Comune recita così: "Poste Italiane, al fine di garantire un maggior equilibrio tra la fisiologica flessione della domanda dei servizi postali nel periodo estivo e la relativa offerta, assume provvedimenti di rimodulazione giornaliera o oraria di apertura al pubblico della rete degli uffici postali. Sono a disposizione della clientela i servizi on line (sito Poste.it, App Ufficio Postale e App Banco Posta), che permettono di svolgere una serie di attività quali ad esempio l’invio di corrispondenza e pacchi, il pagamento dei bollettini, la gestione del conto corrente". Fin qui la spiegazione, con l’accenno ad un calo statistico dell’utenza nei due mesi canonici dedicati alle ferie ma quando si parla di "offerta", probabilmente è legato anche alla carenza di personale.

Inoltre i siti e le applicazioni funzionano, per carità, ma a Montecarlo la maggior parte della popolazione è costituita da anziani, i quali hanno poca dimestichezza con il web. In molti decideranno di rivolgersi agli uffici postali dei Comuni limitrofi, Altopascio e Porcari. Ecco il dettaglio delle chiusure. A Montecarlo ufficio chiuso nei giorni 5-7-8-12-14-15-19-21-22-26-27-29 luglio e nei giorni 2-4-5-9-11-12 (aperto regolarmente martedì 16 agosto), poi di nuovo chiusura il 18-19-23-25-26.

Massimo Stefanini