"Mercato in contrazione, ma si tratta di un problema di consegne, non di acquisti"

Marco Toro, presidente di Nissan Italia annunci anche la svolta ibrida

Migration

"Il mercato delle auto è in contrazione, ma il dato non inganni, si tratta prima di tutto di un problema di consegne delle auto, ovvero di immatricolazioni, non tanto di acquisti".

Lo afferma Marco Toro, presidente di Nissan Italia, nei giorni scorsi in visita a Lucca per premiare anche quest’anno con il Nissan Global Award la concessionaria CFL.

"Per quanto riguarda Nissan, se guardiamo al venduto registriamo un +12 per cento rispetto allo scorso anno, grazie a nuovi prodotti in segmenti che non coprivamo", anche il problema delle consegne e delle immatricolazioni sta progressivamente rientrando".

Un anno fa, quando venne a Lucca, sottolineò il grave problema dell’approvvigionamento dei semiconduttori, sempre più cruciali nelle auto di oggi, per la pandemia: qual è la situazione?

"Il problema esiste ancora, ma è in risoluzione, più che di mancanza di semiconduttori, soffriamo gli effetti di una nuova pandemia in Cina, ma contiamo entro fine anno che la situazione si risolva".

Quali gli impatti sul caro bollette e sulla carenza di energia nel vostro settore?

"Sono sui costi e inevitabilmente, almeno in parte, sui prezzi dei listini".

Puntate molto sull’ibrido E-power che usa benzina solo per caricare il motore elettrico e libera dall’incubo di non trovare colonnine per la ricarica: può essere la soluzione almeno nel medio periodo?

"Con le batterie allo stato solido, nel 2028, si arriverà a una soluzione di un elettrico più accessibile".

Fabrizio Vincenti